Tortino di zucca e mele

La torta salata più buona e sorprendente che ci sia: tortino di zucca e mele con tocchetti di formaggio brie

tortino di zucca e brie

Il tortino di zucca e mele è una torta salata con la zucca davvero particolare, che si prepara in forno con pochi semplici ingredienti.
Forse l’abbinamento tra zucca e mele può farvi storcere il naso, ma unito alla sapidità della pasta brisée e delle spezie, questa quiche salata risulterà davvero deliziosa.
Il brie aggiunto a fine cottura è il segreto finale in più, dà quel tocco di cremosità che in una torta salata ci vuole sempre!

A volte con questa ricetta della torta di zucca e mele si preparano dei piatti dolci, ma da quando ho provato l’abbinamento per realizzare un tortino salato di zucca, non l’ho più lasciato.
Inoltre, se si utilizzano ingredienti come il rotolo di pasta brisée già pronta e la polpa di zucca tagliata, la preparazione diventa anche più veloce.

Quindi vediamo subito la ricetta del tortino di zucca salato nel dettaglio, con dosi e procedimento completi. 

Ricetta tortino di zucca, mele e brie

Ingredienti: 

  • 1 rotolo di pasta brisée rotondo
  • 400 gr polpa di zucca
  • 2 mele Golden piccole
  • formaggio brie q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

1) Per prima cosa accendiamo il forno a 200°C, così che possa riscaldarsi per quando sarà pronto il nostro tortino di zucca e per poter mettere la zucca ad asciugare.
Tagliamo la polpa di zucca a fettine e disponiamole su una teglia foderata da carta forno. Facciamo asciugare la zucca in forno per circa 20 minuti.

2) Sbucciamo le mele Golden e tagliamole a fettine. Facciamole cuocere in una pentola con un po’ d’acqua per qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidiscano.

3) Assembliamo la torta salata di zucca: stendiamo il rotolo di pasta brisée su una teglia, senza togliere la sua carta forno. Adagiamoci le fettine di zucca e di mela. Se volete creare un effetto più carino, potete disporle in modo alternato.

4) Cospargiamo con un po’ di rosmarino tritato, saliamo e pepiamo. Ripieghiamo i bordi su se stessi e facciamo cuocere il tortino di zucca e mele nel forno caldo a 200°C per circa 30 minuti.

5) Una volta che la torta di zucca sarà pronta e la pasta bella dorata, tiriamola fuori dal forno. Mettiamo sulla superficie qualche tocchettino di brie e finiamo la cottura con il grill per qualche minuto.

Et Voilà!

Tortino di zucca e mele Golden con sorpresa cremosa di brie pronto per l’assaggio!

P.S. – Post Gustum


Un’aggiunta sfiziosa al tortino? 1 cipolla di tropea tritata, a insaporire il ripieno di mele e zucca!


Tortino di zucca
Tempo di preparazione: 12M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 52M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: , ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Pignolata messinese
Pollo allo yogurt
Radicchio in padella
Brioches salate
Pesce spada alla piastra
Bavarese al limone
Gamberoni al sale
Torta Fiesta
Polpette di ceci al forno
Ciambellone salato
Torta bounty
Sfincione palermitano
  • Rispondi