Ricette di Gusto

Zuppa di legumi

Zuppa di legumi: la ricetta contadina semplice e nutriente

zuppa di legumi

Se siete alla ricerca di un piatto nutriente, sano e gustoso, la zuppa di legumi allora fa al caso vostro! Ebbene, si tratta di un piatto tipicamente autunnale oppure invernale. In realtà, però può essere consumato in tutti i periodi dell’anno, magari accompagnato da crostini di pane o pane casereccio. La zuppa di legumi si può preparare con diverse tipologie di prodotti. Nello specifico si preferiscono fagioli, piselli, lenticchie e altre varie tipologie di legumi. Infatti, potete ad esempio realizzare una zuppa di legumi mescolando insieme fagioli borlotti, cannellini, quelli neri oppure quelli “all’occhio”. Poi si mescolano piselli, lenticchie rosse e verdi, fave, ceci con differenti tipi di verdure. Io molte volte a questa zuppa unisco anche i cereali come farro e orzo perlato. Vediamo come fare per fare in casa un’ottima zuppa di legumi: questa è la ricetta classica!

Zuppa di legumi, gli ingredienti

Per preparare la zuppa di legumi è necessario procurarsi tutta una serie di ingredienti. La cosa fondamentale da ricordare è che ognuno può aggiungere i legumi che preferisce. In genere, io la realizzo con dei preparati e mix di legumi o altrimenti, scegliendo di volta in volta i legumi di cui ho più voglia. Gli ingredienti principali per 4 porzioni sono:

  • 100 grammi di piselli
  • 250 grammi di fagioli borlotti
  • 100 grammi di fagioli di altre tipologie
  • 250 grammi di lenticchie
  • 700 ml di acqua calda
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • cipolla, sale, spezie e olio quanto basta.

 

È importante fare una distinzione nella scelta di legumi. Se infatti, si acquistano i legumi precotti in scatola, la procedura sarà molto più veloce. Invece, se comprate legumi secchi allora dovete tenerli in acqua per le 12 ore precedenti in modo tale che saranno, poi pronti per la cottura. Fidatevi, in entrambi i modi il risultato sarà positivo!

Leggi di più  Stinco di vitello al forno

Come preparare la zuppa di legumi

Il primo passaggio per realizzare la zuppa di legumi fatta in casa è soffriggere cipolla e olio. Quando la cipolla sarà dorata, mettete i primi legumi. Si parte dai piselli, poi i fagioli e infine le lenticchie. A seconda della scelta che avete fatto tra i legumi in scatola e quelli secchi, i tempi di cottura varieranno. Unite a questo mix un cucchiaio di concentrato di pomodoro e l’acqua calda. Talvolta, potete anche scegliere magari di aggiungere un po’ di brodo di carne. In realtà, io preferisco farla completamente al naturale facendo in modo che i legumi possano essere i veri protagonisti di questa particolare zuppa contadina. Si fa cuocere il tutto per soli 30 minuti nel caso di legumi precotti.

I segreti della zuppa di legumi

Per insaporire la zuppa di legumi, io aggiungo spesso una serie di spezie come rosmarino, curcuma e paprika dolce. In realtà, però la scelta è anche molto legata a quelli che sono i propri gusti personali. Una volta che tutti i legumi saranno abbastanza teneri, la vostra zuppa sarà pronta per essere servita. Il consiglio è quella di accompagnarla con dei crostini di pane oppure del pane casereccio. In questo modo, potrete gustarla in tutto il suo sapore e in più, avrete la certezza di un prodotto che è nutriente, sano e gustoso allo stesso tempo.


Zuppa di legumi
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT40M
Tempo totale: PT1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...