Zuppa di zucca




Ricetta zuppa di zucca gialla e funghi: tutto il profumo dell’autunno!

zuppa di zucca

Tepore, profumo d’autunno e dolce cremosità: questo è ciò che mi viene in mente quando penso alla zuppa di zucca, la ricetta di zuppa autunnale per eccellenza.
Nei mesi di Ottobre e Novembre, ma anche più in là, in quelli invernali, la zucca è un ortaggio versatile che ci viene incontro per tantissime preparazioni di zuppe, vellutate, o anche ricette dolci, come crostate o torte.

A differenza della vellutata di zucca (che adoro!), la ricetta della zuppa di zucca è composta da zucca tagliata a pezzetti che, come in ogni zuppa che si rispetti, “si devono sentire“.
La consistenza quindi è quella avvolgente e consistente di una vera zuppa, insaporita con i funghi, altri grandi protagonisti autunnali, e resa più cremosa dalle patate.
Possiamo servire la nostra zuppa di patate e zucca con dei crostini di pane abbrustolito, oppure, se volete, anche con farro o riso.
In questo modo andremo a creare una specie di “minestra di zucca” calda e saporita.

Preparare la zuppa calda con la zucca mi riporta subito alla mia infanzia, ai “calderoni” pieni di brodi bollenti per riscaldare i bimbi durante i primi freddi…
Ma torniamo ai giorni nostri e vediamo come preparare la zuppa di zucca, patate e funghi! 😉 

Ricetta zuppa di zucca gialla e funghi

Ingredienti per 4 porzioni di zuppa: 

  • 500 gr patate
  • 400 gr zucca gialla
  • 400 gr funghi champignon
  • 1 dado vegetale
  • 1/2 cipolla
  • 1 l acqua
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento: 

1) Cominciamo col pulire i funghi e tagliarli a listarelle. Fare imbiondire la cipolla in una padella con un filo d’olio, quindi unire i funghi e cuocerli per qualche minuto. Salare e pepare. Se i funghi, una volta cotti, risultano troppo acquosi, vi consiglio di scolarli ed eliminare il liquido in eccesso.

2) Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con l’acqua e il dado vegetale. Quando l’acqua bolle, aggiungiamo le patate e la zucca sbucciate e tagliate a cubetti piccoli. Unite anche i funghi e insaporite il tutto con qualche ago di rosmarino, o le spezie che preferite. Unire anche i funghi cotti.

3) Lasciamo cuocere la zuppa di zucca, patate e funghi a fuoco dolce per 1 ora. Se volete, potete aggiungere a questo punto del riso o del farro.
Lasciar cuocere quindi altri 10 o 15 minuti, a seconda del tempo di cottura riportato sulla confezione.


Quando la zuppa avrà raggiunto la giusta consistenza, è pronta da gustare. Servire ancora calda accompagnata con crostini di pane e assaporare senza fretta, per godersi tutti i suoi profumi e il suo avvolgente sapore!


Zuppa di zucca
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 1H10M
Tempo totale: 1H25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Petto di pollo al latte
Paccheri ai frutti di mare
Pancake light
Gamberoni alla griglia
Torta morbida alla nutella
Bombe fritte
Tortellini alla panna
Torta con farina di cocco
Torta arcobaleno
Treccia alla nutella
Peperoni in padella
Cheesecake al mascarpone

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
RedazioneAlessia Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Alessia
Ospite
Alessia

Ciao volevo sapere x la versione cotta al forno quando va aggiunto il mascarpone e se la panna va precedentemente montata
Grazie