Bistecca ai ferri o alla griglia


bistecca ai ferri durante la cotturaCome cucinare la bistecca ai ferri o alla griglia: ecco la ricetta, la preparazione e i consigli sulla cottura della bistecca ai ferri o griglia.

La Bistecca ai ferri o alla griglia è un secondo piatto di carne che si cucina in poco tempo, ma che deve avere una cottura perfetta per poter gustare tutto il suo sapore.

Quando si cucina la bistecca ai ferri o alla griglia, è fondamentale rispettare un determinato procedimento che si divide in tre fasi:

1) la bistecca deve essere alta almeno 2 centimetri

2) deve essere tolta dal frigorifero almeno 15-30 minuti prima di cuocerla alla griglia o a i ferri, in modo che la carne si possa ammorbidire a temperatura ambiente

3) La griglia, i ferri, così come anche la bistecchiera, devono essere ben calde, in modo che la carne non si attacchi e risulti anche più facile girarla.

Rispettando questi primi consigli per cucinare la bistecca ai ferri o alla griglia si può già ottenere un buon risultato, ma si devono tenere in considerazione altri aspetti, che riguardano la cottura e il condimento.

C’è chi è solito salare e preparare la carne prima di cuocerla ai ferri o alla griglia. Questo è il metodo preferito anche dai grandi chef. Alcuni manuali, invece, sostenevano che tali ingredienti vanno aggiunti dopo la cottura, per non seccare troppo la carne.

Oggi vedremo come cuocere la bistecca ai ferri o alla griglia e renderla tenera, cotta e succulenta. Prima di questo, bisogna sapere che ogni bistecca deve avere un peso medio tra 180-250 grammi a crudo per ogni porzione. Quindi, per non sbagliare, potete farvi tagliare delle bistecche che hanno un peso di circa 200 grammi l’una, tenendo in considerazione che l’altezza delle bistecche deve essere di almeno due centimetri, altrimenti la carne si cuoce troppo in fretta e diventa asciutta.

Come cucinare un’ottima bistecca ai ferri o alla griglia con consigli sulla cottura.

Tempo preparazione:
5 minuti
Tempo cottura:
5 minuti
Dosi:
4 persone
Difficoltà:
Facile

Costo:
Medio

Ricetta Bistecca ai ferri o alla griglia

Ingredienti:

  • 4 bistecche
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 rametto rosmarino (facoltativo)

Come cucinare la Bistecca ai ferri o alla griglia

PROCEDIMENTO:

Togliere la carne dal frigorifero e massaggiarla da entrambi i lati ungendosi le mani con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Prima di cuocere la carne ai ferri o alla griglia, bisogna ricordarsi che ogni bistecca deve essere leggermente unta d’olio. In seguito si può anche strofinare un rametto di rosmarino, in modo che lasci il suo gradevole aroma sulla carne.

Lasciarla a temperatura ambiente, in modo che anche la parte interna della bistecca prenda il calore dell’ambiente circostante. Questo renderà la bistecca morbida e ne faciliterà anche la cottura.

Intanto riscaldare i ferri dell’apposita bistecchiera in ghisa, oppure accendere la brace per la cottura alla griglia.

A questo punto della preparazione, si devono aggiungere il sale e il pepe su ogni bistecca. Questa operazione deve essere fatta qualche minuto prima di cuocere la bistecca.

Tempo di cottura della bistecca

Accertarsi che il calore della griglia o dei ferri sia ottimale, quindi sistemare la bistecca sulla griglia o sui ferri e lasciarla cuocere per 2 minuti per lato, rigirandola due volte e riponendola ogni volta nel senso opposto alla griglia o ai ferri.

I tempi di cottura della bistecca ai ferri o alla griglia sono indicativi, perché devono rispettare il grado di cottura che si preferisce. Di seguito i vari gradi di cottura con i rispettivi tempi:

  • 1 minuto per lato per cottura al sangue.
  • circa 2 minuti per lato per cottura media
  • circa 3 minuti per lato rigirandola più volte, come indicato in precedenza.

Dopo la cottura della bistecca ai ferri o alla griglia, si può condire con un filo d’olio ed accompagnarla con una semplice insalata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Bistecca ai ferri o alla griglia
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 10M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...