Hummus


Hummus libanese: salsa di ceci vegana, sfiziosa e saporita

hummus

Non fatevi spaventare dal nome: l’hummus è una salsa che ha le sue origini nel Medioriente e in particolare nel Libano. Questo piatto tipico della tradizione araba, è oggi una delle ricette libanesi più conosciute e apprezzate.
L’hummus libanese si prepara con pochi ingredienti, tra cui la pasta di ceci e il tahin, o “crema di sesamo“, ovvero una pasta di semi di sesamo tostati e triturati, allungati con dell’olio di sesamo.
Per preparare l’hummus si utilizzano inoltre aglio, olio di oliva, succo di limone, paprika e prezzemolo.
Il procedimento per realizzare questa salsa araba è veramente molto semplice e veloce.

Nei paesi del Medioriente, l’hummus viene consumato insieme alle focacce di pane azzimo o pane Injera, oppure costituisce la base per il ripieno della pita, più nota col nome di pane arabo.
Questa salsa vegana di ceci può prestarsi, però, anche ad abbinamenti a noi più vicini. Ad esempio è perfetta per essere spalmata su dei crostini, per realizzare un finger food delizioso e saporito, oppure per accompagnare verdure crude (sedano, finocchio, sedano), in alternativa al pinzimonio.

Nella ricetta che segue ho voluto descrivervi i semplici passaggi per preparare l’hummus libanese, cercando il compromesso migliore tra la ricetta originale, la disponibilità di ingredienti e il gusto occidentale.

Ricetta hummus libanese

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di ceci
  • 3 cucchiai di tahina (30 gr)
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di paprika
  • prezzemolo
  • sale q.b.

Procedimento: 

Per preparare l’hummus, dovete innanzitutto decidere se utilizzare i ceci secchi o quelli in barattolo già lessati. Se optate per i ceci secchi, la preparazione diventa più lunga, in quanto essi dovranno essere messi in ammollo la sera prima, poi scolati e lessati in una pentola d’acqua in ebollizione per circa 45 minuti, a fuoco lento. In alternativa, potete cuocerli nella pentola a pressione per circa 15 minuti.

Se, invece, utilizzate i ceci già lessati, i tempi di preparazione si riducono notevolmente.
Vi basterà infatti mettere nel frullatore i ceci, gli spicchi d’aglio pestato, il succo di limone filtrato, la paprika e il sale.
Frullate a bassa velocità per 30 secondi, o fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso, abbastanza denso. Se vi sembra necessario, diluite la crema di ceci con un filo d’olio o un po’ d’acqua.

L’hummus è pronto per essere gustato. Servitelo in una ciotola semplice, decorato con un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino o paprika e un filo d’olio a crudo.

Come preparare la tahina fatta in casa

La tahina si può trovare già pronta, nei supermercati più forniti o nei negozi etnici. C’è però il rischio che, a seconda dell’olio industriale utilizzato per la sua preparazione, essa abbia un sapore acidulo, che rischia di inacidire la salsa.

Per preparare la tahina in casa potete usare pochi semplici ingredienti:

• 100 g di semi di sesamo
• 20 g di olio di sesamo (oppure olio di girasole, o di riso o vinacciolo)

In una padella antiaderente, tostate i semi di sesamo per 5 minuti, girandoli con un cucchiaio per un paio di volte. In questo passaggio, fate attenzione a non tostare troppo il sesamo, per non farlo bruciare.
Adesso mettete i semi di sesamo nel mixer, aggiungete l’olio e frullate, fino ad ottenere una crema. Se volete una consistenza meno densa, passate il composto in un colino, così da ottenere una crema più setosa.

Potete conservare la tahina fatta in casa in frigorifero per un mese, riposta in un contenitore ermetico e coperta da un filo d’olio.

Se volete, potete anche frullare gli ingredienti per la tahina direttamente nel mixer con i ceci, l’aglio e gli altri ingredienti. 

Consigli: servite questa crema di ceci vegana da sola, con pane tostato o su dei crostini, oppure per accompagnare verdure o polpette di ceci.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...