Marmellata di arance

marmellata di arance

Oggi vediamo la ricetta per preparare la marmellata di arance fatta in casa con degli ingredienti semplici ed una preparazione facile.

Per fare un’ottima marmellata di arance è fondamentale utilizzare delle arance non trattate e si può aggiungere l’eventuale buccia dell’arancia all’interno della marmellata in base ai gusti. Inoltre si devono utilizzare dei vasetti sterilizzati e un tappo con chiusura ermetica.

Ricetta Marmellata di arance

Ingredienti:

  • 1 kg d’arance non trattate
  • 700 gr  di zucchero
  • buccia d’arancia in base ai gusti ( si consiglia la buccia di 2 arance).

Preparazione

Lavare le arance, sbucciarle e mettere da parte le bucce che si desiderano utilizzare nella marmellata.

Privare dei semi gli spicchi, tagliare quest’ultimi a pezzetti. Togliere la parte bianca dalla buccia e tagliare finemente la scorza.

Sbollentare ameno due volte la buccia d’arancia rinnovando l’acqua ad ogni operazione.

Trasferire la buccia, gli spicchi e lo zucchero in un pentolino e porre sul fuoco. Cuocere per un’ora mescolando di continuo.

La marmellata di arance sarà pronta quando, versandone qualche goccia su di un piatto inclinato, si formeranno delle perle. Una volta pronta, invasare, chiudere ermeticamente. Capovolgere il vasetto fino al completo raffreddamento per creare il sottovuoto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>