Ricette di Gusto

Muffin al cioccolato: Ricetta Americana

Muffin al cioccolato: ricetta americana dei veri muffin con il cioccolato

Muffin al cioccolato Ricetta Americana

Muffin al cioccolato americaniMuffin al cioccolato ricetta Americana: ecco come preparare la ricetta originale Americana per i muffin al cioccolato. Ci sono diverse ricette che vengono indicate come “originali” per realizzare i muffin al cioccolato. Fatto sta che il principio di ogni ricetta base è quello di mescolare gli ingredienti solidi con quelli liquidi.

 

Per ottenere dei muffin al cioccolato utilizzando gli ingredienti originali è anche giusto saperli dosare a perfezione, per poter ottenere degli ottimi muffin che, oltre ad essere gustosi, siano anche molto morbidi e soffici. Oggi vi voglio illustrare una ricetta adattata da quella originale per fare dei muffin in modo facile e anche veloce, poi vedremo la ricetta originale dei muffin americani, così come viene preparata in America. In questo modo potete capire quale preparare anche in base alla difficoltà e agli ingredienti che avete a disposizione.

Ingredienti muffin americani al cioccolato

Per 12 pezzi:

  • 150 gr di farina
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro morbido
  • 125 gr di latte
  • 1 uovo

Come fare i muffin americani al cioccolato

In una ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito. Mescolare il tutto con un cucchiaio.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Intanto, in un’altra ciotola, mettere il burro morbido ed unire lo zucchero. Lavorare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia. Dopo unire l’uovo e mescolare con un cucchiaio di legno per far amalgamare perfettamente. Adesso, aggiungere anche il cioccolato fuso ed amalgamare velocemente.

Leggi di più  Caviale: Le migliori qualità di caviale

A questo punto unire poco per volta il composto a base di polveri (farina-cacao-lievito) ed alternarlo all’aggiunta del latte. Quindi, dopo che avete unito tale composto, bisogna amalgamare per bene fino a rendere il tutto omogeneo, poi si aggiunge una parte di latte e si continua a mescolare, fino ad avere sempre un impasto liscio ed omogeneo. Bisogna procedere in questo modo per rendere l’impasto dei muffin al cioccolato liscio, omogeneo e privo di grumi.

Prendete 12 pirottini in alluminio e passate al loro interno un sottile velo di burro, poi spolverateli con della farina e lasciate cadere quella in eccesso capovolgendo il pirottino.

Distribuire l’impasto dei muffin al cioccolato nei pirottini.

Tempi di cottura dei muffin americani al cioccolato

Accendere il forno e metterlo alla temperatura di 180°C. Aspettare che si riscaldi per bene e poi infornare i muffin americani. Lasciate cuocerli per circa 20-22 minuti.

Appena avete concluso la cottura, potete togliere i muffin al cioccolato dal forno e lasciarli raffreddare per circa 15-20 minuti.

Adesso vediamo una tra le migliori ricette originali di muffin che sono riuscito a trovare su un sito di cuicina Americano, con inoltre tutti i dosaggi indicati senza utilizzare la bilancia.

Ricetta originale dei muffin americani al cioccolato

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di zucchero bianco
  • 3/4 tazza di gocce di cioccolato
  • 1/2 tazza di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo
  • 1 tazza di yogurt bianco
  • 1/2 tazza di latte
  • 1/2 tazza di olio vegetale
  • 1/4 tazza di gocce di cioccolato

Indicazioni:

  1. Preriscaldate il forno 200°C. Foderare 12 tazze con del burro o con pirottini da Muffin.
  2. Unire la farina, lo zucchero, 3/4 tazza di gocce di cioccolato, cacao in polvere, e di bicarbonato di sodio in una grande ciotola. Sbattere l’uovo, lo yogurt, il latte, e olio vegetale in un’altra ciotola, fino a che sarà diventato liscio, versare nella miscela di cioccolato e mescolare fino a quando la pastella è appena amalgamata. Riempire i pirottini, precedentemente imburrati ed infarinati, per 3/4 e cospargere con il rimanente 1/4 tazza di gocce di cioccolato.
  3. Cuocere in forno preriscaldato, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro uscirà pulito. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti.
Leggi di più  Muffin ricetta base per impasto muffins dolci

Il consiglio dello Chef…

Consigli: dopo la cottura dei muffin al cioccolato, fateli raffreddare per 10 minuti prima di togliere eventualmente dai pirottini, per poi lasciar raffreddare completamente su una gratella.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Muffin al cioccolato Americani
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Un commento su “Muffin al cioccolato: Ricetta Americana”

  1. ho preparato il risotto al salmone affumicato otiimo ho aggiunto a fine cottura un po di vodka ottimo un sapore bello delicato……ciaoooo

    Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...