Spaghetti alla marinara

Spaghetti alla marinara: ricetta di un primo piatto di pasta al pomodoro ricco e gustoso

spaghetti alla marinaraGli Spaghetti alla marinara sono una ricetta tipica della tradizione partenopea, in cui si utilizza per condire gli spaghetti un sugo a base di pomodori San Marzano, olio, aglio ed origano.

Anche se il nome di “Spaghetti alla marinara” ricorda un piatto in cui vengono utilizzati ingredienti di mare, in realtà nella cucina napoletana sono un primo piatto semplice, fresco ed economico. Infatti gli Spaghetti alla marinara prevedono gli stessi ingredienti che sono utilizzati per condire la pizza marinara, solo che sono impiegati per preparare un gustoso sugo per condire gli spaghetti.

Negli ultimi tempi, nella cultura culinaria napoletana, gli spaghetti alla marinara stanno lentamente scomparendo dai ricettari moderni, proprio perché sono confusi con gli spaghetti con i frutti di mare, dato che spesso e soprattutto per i piatti già pronti sono chiamati anche come spaghetti alla marinara. Questo però non accade nelle ricette del territorio Campano, dove gli spaghetti alla marinara rimangono un piatto che ha una tradizione antica che risalgono alla metà del ‘900.

Ricetta spaghetti alla marinara

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 350-400 gr di spaghetti
  • 2 barattoli di pomodori San Marzano in scatola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di origano
  • sale q.b.

Come fare gli spaghetti alla marinara

Pulire l’aglio, tagliarlo a metà ed eliminare la parte interna. Quindi, tritare solo il bianco dell’aglio e far imbiondire in un tegame con l’olio.

Intanto aprire i barattoli di pomodori, metterli in una terrina e schiacciarli con le mani.

Aggiungere i pomodori San Marzano nel tegame con l’aglio e l’olio, aggiungere l’origano e la giusta quantità di sale per regolare la sapidità.

Cuocere il sugo alla marinara per circa 20 minuti a fiamma bassa.

Intanto porre sul fuoco il tegame con l’acqua, portarla al bollore e poi aggiungere due cucchiai di sale.

Lessare gli spaghetti, scolarli al dente ed unirli nel tegame con il sugo alla marinara.

Mantecare gli spaghetti alla marinara per circa un minuto e poi dividere nei piatti e spolverare con dell’origano fresco.


Note: gli spaghetti alla marinara possono essere preparati anche  senza tritare l’aglio, il quale può essere fatto imbiondire intero in un tegame con l’olio, prima di aggiungere il pomodoro.


Spaghetti alla marinara
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO