Tiramisù ricetta originale


Tiramisù ricetta originale

Tiramisù ricetta originale: ecco gli ingredienti, la ricetta originale, la preparazione tradizionale del vero Tiramisù, classico dolce Italiano.

Il tiramisù nasce, secondo la versione più accreditata, verso la fine del XVII secolo. Si narra che vide la luce a Siena in occasione della visita di Cosimo III de’ Medici. Il dolce fu battezzato “zuppa del duca” in onore dell’allora Granduca di Toscana.

Divenne famoso fino ad oltrepassare i confini del Gran Ducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia. Qui, diventò il dolce preferito dai cortigiani, i quali gli attribuivano proprietà afrodisiache. Ecco che la “zuppa del duca” cambiò il suo nome in quello più allusivo di “tiramisù”.

Tiramisù ricetta originale: versione classica

La preparazione che segue è quella in cui vengono utilizzati gli ingredienti tradizionali del tiramisù che prevedono l’utilizzo degli albumi montati a neve ferma da aggiungere alla crema tiramisù a base di mascarpone e tuorli d’uovo montati con lo zucchero. Inoltre l’aggiunta di marsala permette di ottenere il classico gusto del vero tiramisù. Se non avete questo ingrediente, potete prepararlo comunque in quanto la buona riuscita dipende sopratutto dalla lavorazione dei tuorli con lo zucchero e l’aggiunta di mascarpone che deve essere di ottima qualità con una consistenza liscia e morbida.

[amd-zlrecipe-recipe:5]

Tiramisù ricetta originale: versione moderna

Questa versione è molto più semplice perché viene utilizzata la panna al posto degli albumi, inoltre si può preparare con il metodo classico oppure si può scegliere di fare il tiramisù con le uova pastorizzate.

Ingredienti:

  • 250 gr di savoiardi o pavesini
  • 500 gr di mascarpone
  • 5 uova
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di panna
  • caffè espresso q.b.
  • cacao in polvere q.b.

Preparare del caffè e farlo raffreddare.

Montare i tuorli con lo zucchero finché non si addensano. Lavorare il mascarpone con una spatola o con uno sbattitore fino ad ottenere una crema senza grumi e incorporare al composto  di tuorli e zucchero. lavorando il tutto fino ad ottenere un unica crema.

Montare la panna ed unire delicatamente al composto di mascarpone e tuorli.

Disporre in una coppa di vetro o in altro contenitore i biscotti imbevuti nel caffè. Coprire i biscotti con uno strato di crema al mascarpone, collocare un altro strato di biscotti imbevuti nel caffè e coprire con uno strato di crema al mascarpone. Ripetere l’operazione due volte.

Livellare la superficie e spolverizzare di cacao in polvere prima di servire.

E’ possibile aggiungere 1 bicchierino di Marsala alla bagna dei savoiardi. Inoltre si può dividere la crema tiramisù in due parti, in una si aggiunge del caffè ristretto e si mescola, ottenendo cosi’ una crema tiramisù al caffè. Nell’assemblaggio, si alterna la crema al caffè a quella classica in cui sono state aggiunte delle gocce di cioccolato, in modo da ottenere un gusto e un effetto più particolare.

Questa è la ricetta originale del tiramisù pubblicata da me Markjto nel 2011 sul suo blog altaristorazione e stracopiata da tutto il web.

loading...