Ricette di Gusto

Broccoli gratinati

Una ricettina da segnare tra i piatti forti in cucina: ecco come preparare i broccoli gratinati al forno con besciamella

broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono una ricetta per un contorno di verdure al forno davvero ricco e saporito, da segnare subito tra le ricette coi broccoli da provare. In questo periodo i broccoli sono il mio ingrediente preferito in cucina e quindi ero alla ricerca di ricette coi broccoli facili ma anche saporite, perché non voglio mai rinunciare al gusto sulla mia tavola.
L’altro giorno ho preparato la pasta coi broccoli, buonissima e semplicissima, ma, per cambiare un po’, ho provato questa ricetta dei broccoli gratinati al forno.
Si tratta di un contorno arricchito con besciamella e una nota filante, data dal formaggio (io ho usato l’Asiago, ma volendo potete utilizzare anche la fontina o la provola affumicata).
Il procedimento per preparare i broccoli gratinati è veramente facilissimo e se non avete proprio tutti gli ingredienti, correte a prenderli al negozio di fiducia!
Per i broccoli gratinati ci servono soltanto 1 kg di broccoli, formaggio Asiago, besciamella, olio e sale.
Di seguito ecco la ricetta completa, spiegata in tutti i semplici passaggi. 

Ricetta broccoli gratinati filanti

  • 1 kg di broccolo
  • 100 gr formaggio Asiago
  • besciamella q.b. (Trovate la ricetta della besciamella QUI)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa tagliamo a pezzi il broccolo e laviamolo dentro l’acqua salata, fino a che le cimette non diventano morbide.
Questo passaggio serve a rendere la ricetta dei broccoli gratina più veloce. Altrimenti possiamo anche lessare per qualche minuto le cime di broccolo in acqua salata bollente.

Scoliamo il broccolo e intanto ungiamo con dell’olio una teglia da forno. Aggiungiamo le cimette ammorbidite, il formaggio Asiago tagliato a tocchetti e saliamo.
Infine uniamo anche la besciamella: possiamo utilizzare anche quella pronta, ma ovviamente la besciamella fatta in casa è ancora più buona e potete personalizzarla a vostro piacimento.
Una bella besciamella saporita renderà ancora più appetitosi i broccoli gratinati.

Leggi di più  Torta allo yogurt

Se volete, potete aggiungere sulla superficie anche un po’ di parmigiano grattugiato o di pangrattato, per formare una crosticina croccante.

Il tempo di cottura dei broccoli gratinati è di circa 30 minuti nel forno caldo a 180°C.

Fatemi sapere se questa ricetta dei broccoli gratinati con besciamella vi è piaciuta e se ha avuto successo tra i vostri famigliari!

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Broccoli gratinati
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...