Cavatelli fatti in casa

Dosi e procedimento per l’impasto dei cavatelli fatti in casa, con i suggerimenti su come condire i cavatelli

cavatelli fatti in casa

cavatelli fatti in casa sono una specialità di pasta fresca originaria del Molise e della Puglia, preparati con un impasto di farina di grano tenero, farina di grano duro e acqua. I cavatelli sono un formato di pasta fresca diffuso anche in altre regioni, in particolare del centro-sud Italia e accompagnato di solito con un sugo di ragù o con i broccoli (sì, lo so, sono un po’ fissata con i broccoli in questo periodo. A proposito, avete letto la mia ricetta dei broccoli gratinati?).
La particolarità dei cavatelli è però la loro caratteristica forma: sono infatti una sorta di gnocchetti cavi, formati con l’ausilio di vari strumenti, a seconda delle tecniche di preparazione dei cavatelli fatti in casa.
Io ho imparato a farli servendomi di uno stecchino, come quelli utilizzati per gli spiedini di carne. In questo modo è davvero facile preparare i cavatelli freschi, senza dover ricorrere a strumenti particolari.
Ecco tutti i passaggi per realizzare i cavatelli fatti in casa e i consigli per condirli in modo da ottenere un ottimo primo piatto. 

Ricetta cavatelli fatti in casa

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr farina bianca di grano tenero
  • 100 gr farina di grano duro
  • 175 ml circa di acqua fredda
  • sale q.b.

Procedimento: 

Prendiamo una ciotola molto capiente e setacciamo insieme le due farine. Formiamo la classica fontana per l’impasto e uniamo gradualmente l’acqua fredda, amalgamando a poco a poco.
Aggiungiamo anche un pizzico di sale e continuate a impastare, aggiungendo ancora acqua o farina, fino a ottenere un impasto ben amalgamato.

Quando si sarà compattato, trasferiamolo su una spianatoia pulita e continuiamo a lavorare l’impasto dei cavatelli, fino a che non è liscio e omogeneo.

Adesso è arrivato il momento di formare i cavatelli. Dividiamo quindi l’impasto in tante striscioline e tagliamo ogni striscia a pezzetti di circa 2 cm.
Con l’aiuto di uno stecchino di legno da spiedini facciamo una leggera pressione al centro e con la mano avvolgete il pezzo di impasto sullo stecchino, così da dargli la sua classica forma.

Come condire i cavatelli ai broccoli

ricetta cavatelli ai broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr broccoli
  • cavatelli
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:


Per i cavatelli ai broccoli il procedimento da seguire è lo stesso della pasta con broccoli. Lessate in abbondante acqua salata i broccoletti per circa 10 minuti.
Aggiungete anche i cavatelli freschi, che andranno lessati per 7-8 minuti, fino a quando non verranno a galla da soli.
Scolate la pasta fresca coi broccoli e condite con un filo d’olio a crudo e abbondante parmigiano grattugiato.


Cavatelli fatti in casa
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Risotto ai funghi porcini secchi
Patate gratinate al forno
Quanto pesa un uovo
Panelle siciliane
Pasta frolla morbida
Torta Fiesta
Torta di compleanno al cioccolato
Gamberoni alla griglia
Torta bounty
Torta kit kat
Alette di pollo al forno
Torta con farina di cocco
    1. Barbara 20/10/2015
      • markjto 20/10/2015
    2. marco 02/02/2016
      • markjto 02/02/2016

    Aggiungi Commento