Croque Madame

Croque Madame e Croque Monsieur: il delizioso toast con l’uovo della colazione francese

ricetta croque madame, toast con l'uovo francese

Il Croque Madame è la variante più ricca del sandwich Croque Monsieur, con una marcia in più, tipica delle Dames 😉 , che consiste nella presenza dell’uovo fritto sul toast, col tuorlo cremoso e irresistibile.
Forse lo si può capire da come ne parlo, ma il toast Croque Madame è in assoluto il mio preferito, di gran lunga più gustoso del suo “partner” maschile.
In Francia, la ricetta del Croque Madame e del Croque Monsieur si trova in tutti i menù di ristoranti e bistrot, ma si tratta di una colazione francese molto semplice da preparare anche a casa propria.
Ecco qualche curiosità sul Croque Madame e come lo preparo io!

Un assaggio di Croque Madame:

Croque madame e monsieur: origini di una prelibatezza

Per galanteria, iniziamo con le Signore: il Croque Madame è un toast che si prepara con prosciutto cotto e formaggio, di solito Emmental o Gruyère. Questi formaggi sono infatti dolci al palato e molto filanti, perfetti per preparare un toast delizioso.
La differenza rispetto al Croque Monsieur, è appunto la presenza dell’uovo fritto, che va ad arricchire la variante femminile di questo sandwich francese.

Ma da dove vengono i nomi Croque Madame e Monsieur?

Il nome Croque Monsieur è incerto, c’è addirittura una leggenda molto curiosa riguardo al nome, che letteralmente significa “mangi/mordi signore“.
Si narra che, per screditare il proprietario di un noto bistrot di Parigi, in Boulevard de Capucines, iniziarono a circolare voci sul fatto che egli fosse un cannibale.
Scherzandoci su, il proprietario inventò questa nuova ricetta sul menù e quando gli avventori gli chiesero quali fossero gli ingredienti, rispose che ovviamente si trattava di “croque monsieur”, suscitando molte risate e ordinazioni.

Correva l’anno 1910 e il Croque Monsieur divenne famosissimo e imitato in tutti i bistrot di Francia.
La versione femminile, il Croque Madame, risale, invece, al 1960 e le sue origini sono incerte. C’è chi sostiene che il nome sia stato scelto in omaggio alla scrittrice ed intellettuale di fine ‘700, Madame de Stäel.
Un’altra origine del nome sembra rifarsi alla forma che assume il toast con l’uovo sopra, simile a un cappello per signore!

Caratteristiche e curiosità sul toast con uovo Croque Madame

Il Croque Madame non è soltanto una prelibata colazione francese, ma un’ottima idea per un brunch o una merenda gustosa.
Ciò che lo distingue da un semplice toast con prosciutto e formaggio è la particolarità di essere tostato in padella nel burro fuso, che conferisce un sapore davvero prelibato.
Per la perfetta tostatura, è bene utilizzare una padella antiaderente e del pan carrè, o pane in cassetta, ottimo per preparare tramezzini e sandwich.

Ricetta Croque Madame, la perfetta colazione francese

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pan carrè
  • 80 gr groviera
  • 80 gr prosciutto cotto
  • 40 gr burro
  • 80 gr uova medie
  • sale fino q.b.

Procedimento:

Per preparare i croque Madame dobbiamo prima di tutto grattugiare il Groviera, o un altro formaggio a pasta morbida.
Prepariamo poi le fettine di prosciutto cotto e il pan carrè.
Per abbrustolire il toast, sciogliamo in un pentolino a fuoco bassissimo 10 gr di burro, quindi spennelliamo ogni fetta di pan carré con il burro.

Adesso assembliamo il nostro sandwich: mettiamo una fetta di prosciutto e una manciata abbondante di groviera grattugiata. Richiudiamo con un’altra fetta di pane.

Cottura Croque Madame

È arrivato il momento di cuocere il toast con l’uovo: facciamo sciogliere 20 gr di burro in un’ampia padella a fuoco bassissimo. Con una padella antiaderente, potete anche ridurre di un po’ le dosi di burro.

Appena si è sciolto, facciamo cuocere il sandwich prosciutto e formaggio, facendolo dorare 4-5 minuti su ciascun lato.

In un’altra padella facciamo sciogliere un pochino di burro, o, se preferite, dell’olio: utilizzando un coppapasta di 10 cm di diametro rompiamo l’uovo e facciamo cuocere all’occhio d bue, in modo che il tuorlo rimanga liquido.
Il coppapasta servirà per far sì che l’uovo non fuoriesca dal toast, ma se non lo avete, potete anche utilizzare un pentolino antiaderente molto piccolo, che dia dimensione all’uovo.
Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe a piacimento.

 

Mano a mano che i croque Madames sono pronti, adagiamoci delicatamente l’uovo e serviamoli ben caldi, croccanti e squisiti!

Il consiglio dello Chef…


Il piatto forte della colazione francese può essere conservato anche in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico o avvolti in un po’ di pellicola trasparente per alimenti, per 1 giorno.
In ogni caso, prima di servirli, vi consiglio di scaldarli.


Croque Madame
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO