Crostata con crema al cioccolato e banane: ricetta per una crostata semplice e deliziosa
La crostata con crema al cioccolato e banane è una crostata molta buona, che si prepara con una ricetta facile, che unisce le banane e il cioccolato in un involucro di pasta frolla.
Infatti l’idea di abbinare in una crostata le banane e la crema di cioccolato permette di ottenere un dolce davvero buono, che allo stesso tempo è anche facile da fare.
Per questa ricetta della crostata con crema al cioccolato e banane utilizzeremo una pasta frolla con una certa morbidezza, una gustosa crema al cioccolato e delle banane tagliate a fettine che, oltre a conferire il loro sapore, servono anche per decorare la crostata.
In base alla propria creatività i pezzetti di banana possono essere disposti in vario modo, per ottenere diversi effetti decorativi.
Ciò che bisogna sempre tenere in considerazione è che le banane devono essere anche ricoperte con la gelatina, in modo da non farle annerire, soprattutto se si sceglie di consumare la crostata con crema al cioccolato e banane dopo alcune ore dalla preparazione.
Ricetta Crostata con crema al cioccolato e banane
Ingredienti per uno stampo rotondo da 22-24 centimetri:
Per la base della crostata:
- 250 gr di farina
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la crema al cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna liquida per dolci
- 30 gr di burro
Altri ingredienti:
- 2 banane
- 1 bustina di tortagel o gelatina per crostate fai da te
Come fare la Crostata con crema al cioccolato e banane
Setacciare la farina, disporla a fontana e sistemare al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la vanillina e un pizzico di sale. Impastare velocemente e poi avvolgere nella pellicola. Lasciar riposare l’impasto nel frigorifero per almeno un’ora.
Stendere l’impasto e sistemarlo in una tortiera per crostate precedentemente imburrata.
Bucherellare la base con un forchetta, poi sistemare un foglio di carta da forno coperto da legumi secchi. Infornare a 180°C per circa 35 minuti.
Dopo la cottura, rimuovere il tutto ed adagiare l’involucro della crostata in un piatto, poi passare al resto della preparazione.
Quindi, preparare la crema: grattugiare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Far bollire la panna e versarla sul cioccolato, mescolare velocemente e poi unire un pezzetto di burro ed amalgamare il tutto.
Appena la crema al cioccolato si è intiepidita, versare nella crostata ed intanto affettare le banane.
Sistemare le fette di banana sopra la crema al cioccolato e poi ricoprire la frutta con la gelatina.
La crostata con crema al cioccolato e banane è pronta, quindi non resta che degustarla, dopo averla tagliata a fette.
