Ricette di Gusto

Cupcake Red Velvet

Cupcake Red Velvet: la ricetta dei tortini gustosi

Cupcake Red Velvet

Avete mai provato la torta Red Velvet? Si tratta di una delle torte americane più scenografiche e amate in tutto il Mondo, anche per il suo particolare colore rosso intenso. La ricetta che oggi voglio presentarvi è quella dei cupcake Red Velvet. Parliamo di un dolce molto particolare, che con questa formula viene realizzato in monoporzione. Ciò rende ancora più bello l’aspetto del dolce. Può essere preparato per delle occasioni speciali come ad esempio, per una festa di laurea, per San Valentino oppure per Natale. In realtà, le origini di questa torta che oggi si prepara con l’aiuto di colorante alimentare, provengono da lontano. Fu realizzata per la prima volta negli anni 50 per il compleanno della moglie di un soldato americano. In quell’occasione, per colorarla si utilizzava la reazione chimica naturale che si origina tra l’aceto, il latticello e il cacao. Ora vi presento la mia personale ricetta dei cupcake Red Velvet.

Cupcake Red Velvet, gli ingredienti

Per preparare i cupcake Red Velvet, è necessario procurarsi:

  • 185 grammi di latticello
  • 20 ml di latte intero
  • 220 grammi di farina 00
  • 225 grammi di zucchero
  • 85 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 8 grammi di cacao amaro in polvere
  • 3,5 grammi di bicarbonato
  • 3,5 grammi di aceto di mele
  • un uovo
  • un tuorlo
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 grammi di sale fino
  • colorante alimentare rosso in polvere quanto basta.

Per la crema invece, è necessario procurarsi:

  • 250 grammi di zucchero
  • 100 grammi di albume d’uovo
  • 75 ml d’acqua
  • 200 grammi di burro a temperatura ambiente
  • un seme di baccello di vaniglia.
Leggi di più  Biscotti di pasta frolla

Come preparare i cupcake Red Velvet

La preparazione dei cupcake Red Velvet parte mescolando insieme metà dello zucchero semolato con il burro ammorbidito e con l’uovo a temperatura ambiente. Unite anche il tuorlo e incorporate poi man mano l’altra metà dello zucchero. Consigliato l’uso della planetaria. Una volta che siete pronti, potete unire il cacao amaro setacciato, l’estratto di vaniglia oppure la bacca di vaniglia che vi siete procurati. A questo punto prendete il latte, mescolateci dentro il colorante in polvere e mixate il tutto nell’impasto. Fate in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene fino a quando non vi sarà un colore rosso acceso. In una ciotola a parte, prendete l’aceto di mele e scioglieteci dentro il bicarbonato. Mescolate inoltre, anche la miscela che avete ottenuto con il latticello oppure con lo yogurt bianco intero, che potete utilizzare come alternativa. Versate il tutto nella ciotola della planetaria e aggiungete anche un po’ di sale. Siete pronti per unire tutto il composto o la farina opportunamente setacciata. Ricordatevi di mescolare il tutto con l’aiuto di una spatola e trasferite l’intero impasto così realizzato, nella sac a poche.

La cottura dei cupcake Red Velvet

Una volta posizionato l’impasto nella sac a poche, mettetelo nelle formine per cupcake riempiendole per tre quarti. Fate cuocere il tutto in forno per circa 15 minuti a 180 gradi oppure nel forno ventilato a 160 gradi per 10 minuti. Mentre si aspetta possiamo iniziare a preparare la crema al burro. Mettete un pentolino con dell’acqua sul fuoco: aggiungete lentamente 200 grammi di zucchero semolato. Una volta che è pronto lo sciroppo, mettete gli albumi nella planetaria, montate a neve e aggiungete altri 50 grammi di zucchero semolato. Mescolate il tutto e aggiungete, poi, lo sciroppo, che nel frattempo deve raggiungere la temperatura di 121 gradi. Ora preparate gli albumi, montate il tutto con le fruste elettriche e mixateli anche con i semi di una bacca di vaniglia. Lavorate il composto, incorporate il burro man mano e fate amalgamare la crema. A questo punto lasciatela in frigo per un po’, coprendola con una pellicola trasparente. Quando i vostri cupcake sono pronti e la crema è abbastanza fredda mettetela in una sac a poche e ricoprite con una fantasia, a vostro piacimento, i tortini. Vi consiglio anche di metterci un po’ di briciole rosse e per rendere ancora più bello questo dolce.

Leggi di più  Torta ricotta e pere: ricetta originale

 


Cupcake Red Velvet
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT30M
Tempo totale: PT50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...