Ricette di Gusto

Gnocchi alla Sorrentina

piatto di gnocchi alla sorrentina saltati in padella Come cucinare gli gnocchi alla sorrentina, ricetta originale della penisola sorrentina a base di gnocchi, sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.

La ricetta originale degli gnocchi alla sorrentina, può essere cucinata in due modi: infatti, c’è la versione degli gnocchi alla sorrentina in padella, in cui la mozzarella viene aggiunta a pezzetti, dopo aver mantecato gli gnocchi con il sugo di pomodoro. In questo modo si amalgama il tutto nella padella, così che la mozzarella si possa sciogliere e si mescoli con gli altri ingredienti, per ottenere quella consistenza tipica di questo piatto.

La stessa ricetta può essere completata al forno: in questo caso, si mettono gli gnocchi alla sorrentina nel pignatiello, dopo averli amalgamati velocemente con il loro condimento. In questo caso, parte del sugo e della mozzarella tagliata a pezzetti viene disposta sugli gnocchi alla sorrentina prima di infornarli.

Oltre a queste indicazioni, che riguardano la cottura degli gnocchi alla sorrentina, ci sono anche altre varianti, che riguardano l’impasto degli gnocchi (gnocchi con le uova o gnocchi senza uova), il tipo di pomodoro da utilizzare per fare il sugo (pomodori San Marzano), la mozzarella (che deve essere rigorosamente di bufala campana), il tipo di formaggio grattugiato da aggiungere sugli gnocchi, che può essere il parmigiano o la classica caciotta secca, da grattugiare al momento, mentre si mantecano gli gnocchi alla sorrentina con il sugo e la mozzarella. Adesso vediamo come preparare gli gnocchi alla sorrentina e come cucinare questo piatto secondo la tradizione.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
gnocchi alla sorrentina
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 24 Review(s)
Leggi di più  Rotolo al cioccolato con panna e fragole
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...