Lasagne ai carciofi

Ricetta lasagne ai carciofi e salsiccia: un primo piatto di lasagne con verdure e salsiccia squisito

lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi e salsiccia sono una varietà molto particolare di lasagne vegetariane, preparate con i carciofi, salsicce fresche, mozzarella e besciamella. Al posto del tradizionale ragù di carne delle lasagne al forno, ho preparato un ripieno di carciofi e salsiccia, che permette di realizzare delle lasagne coi carciofi ancora più golose e ricche.
L’aggiunta della salsiccia conferisce al piatto il suo caratteristico sapore, mentre la mozzarella, unita alla besciamella, daranno alle lasagne al forno ai carciofi una consistenza prelibata.
Vediamo tutti i passaggi per preparare le lasagne ai carciofi, semplici, gustose e dal sapore ricco.

Ricetta lasagne ai carciofi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 fogli di lasagne
  • 5 carciofi
  • 3 mozzarelle (2 mozzarelle fresche)
  • 150 gr di salsicce
  • 80 gr di parmigiano
  • 400 ml di besciamella
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa pulite e mondate i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure, così da conservare soltanto il “cuore” del carciofo. Mano a mano che pulite i carciofi, metteteli in una ciotola con acqua e limone, così che non si anneriscano.
In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un po’di olio, quindi saltate i carciofi tagliati a fettine. Unite sale e un po’ di prezzemolo tritato, insieme a 2 bicchieri d’acqua. Fate cuocere i carciofi in padella con il coperchio per 20 minuti. Una volta cotti, toglieteli dalla padella con una schiumarola e lasciateli raffreddare.

Sbollentate uno alla volta i fogli delle lasagne per 1 minuto in acqua bollente salata, toglietele utilizzando una schiumarola e fatele asciugare su un panno da cucina pulito.

Intanto preparate anche gli altri ingredienti: togliete la pelle della salsiccia e sbriciolatela con i rebbi di una forchetta; tagliate la mozzarella a dadini.

Come assemblare la lasagna ai carciofi e salsiccia

In una teglia rettangolare iniziate ad assemblare le lasagne ai carciofi con un fondo di besciamella, aggiungete una parte dei carciofi, qualche dadino di mozzarella, la salsiccia sbriciolata. Cospargete di parmigiano e cominciate con un nuovo strato di besciamella, un foglio di lasagna e così via, fino a terminare tutti gli ingredienti.
In uno stampo per quattro persone, le lasagne di verdure al forno dovrebbero risultare a tre strati.

Cuocete le lasagne nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.


Servite le lasagne con carciofi e salsiccia dopo averle fatte intiepidire qualche minuto.


Lasagne ai carciofi
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO