Marmellata di more

Come preparare la marmellata di more fatta in casa: facile, buona e dai mille utilizzi

marmellata di more

La marmellata di more fatta in casa è uno degli sfizi che amo concedermi durante le pause-merenda dolci dell’inverno.
Il momento perfetto per preparare la confettura di more è però a metà estate, diciamo Luglio/Agosto, a seconda della stagione, quando nei rovi si possono trovare tante belle more fresche.
Ovviamente potete preparare la marmellata di more anche in altri periodi dell’anno, dato che adesso sono reperibili praticamente sempre nei supermercati.
Il mio consiglio però è quello di preparare la marmellata fatta in casa con frutta di stagione: il gusto ne risulta sicuramente potenziato ed otterrete una confettura di more anche più genuina.
Ottima da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, la marmellata di more si presta anche ad altri utilizzi: farcire crostate, addolcire lo yogurt magro, accompagnare dolci di pan di spagna o i buonissimi pancake. E non ci dimentichiamo della panna cotta con marmellata di mora…
Insomma, chi, come me, è goloso di questa marmellata ai frutti di bosco, troverà sicuramente molti validi motivi per prepararla!
Dunque fate scorta di more, un po’ di zucchero et voilà! Andiamo a preparare la marmellata di more.

Ricetta marmellata di more

Ingredienti per 3/4 vasetti:

  • 1 kg di more
  • 500 g di zucchero
  • 1/2  limone

Procedimento:

Per prima cosa pulite le more con attenzione, eliminando i piccioli ed eventuali spine residue. Sciacquatele sotto l’acqua corrente qualche minuto, scolatele e asciugatele delicatamente con un panno da cucina.

Mettete in una casseruola le more con lo zucchero e unite anche il succo spremuto di mezzo limone.
Date una mescolata con un cucchiaio di legno e lasciate riposare qualche minuto.

Adesso mettete la casseruola sul fuoco e portate a bollore lentamente. Il tempo di cottura della marmellata di more è di circa 20-25 minuti a fuoco dolce, o fino a che non si sarà addensata.

Mescolate col cucchiaio di legno fino a raggiungere la giusta consistenza. Per verificare la cottura della marmellata, fate la “prova del cucchiaino“: prendete un po’ di marmellata e mettetela su un piatto inclinato. Se scende lentamente, vuol dire che è pronta.

Mettere la marmellata di more nei vasetti


Togliete dal fuoco la marmellata e versatela nei vasetti di vetro ben lavati e sterilizzati in forno.
Chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Conservateli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
Quando consumate la marmellata di more, verificate che sia avvenuto il sottovuoto premendo al centro del tappo: non deve fare alcun rumore.


Marmellata di more
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO