Pesto di melanzane

Pesto di melanzane: ricetta del pesto di melanzane siciliano, semplice e ricco

pesto di melanzane

Tra le ricette con le melanzane che si possono preparare, accanto alle più tradizionali melanzane al funghetto, o melanzana alla parmigiana, troviamo quella del pesto di melanzane.
Il pesto di melanzane siciliano si prepara con pochi semplici ingredienti: melanzane, ricotta salata, aglio e basilico, il tutto pestato nel mortaio e amalgamato con olio extravergine d’oliva.
Quando cuciniamo ricette con il pesto, subito pensiamo al classico pesto alla genovese, ma questa preparazione è tipica anche della Sicilia, in particolare della cucina trapanese (basti pensare al pesto alla trapanese).

Il pesto di melanzane viene usato come condimento di un formato di pasta fresca tipico siciliano, i “busiati“, dal nome dei “busi”, ovvero i ferri per lavorare a maglia, data la loro forma arrotolata, con il buco centrale.
Altri formati da accompagnare al pesto con le melanzane possono essere le pennette, oppure le trofie, così da unire due specialità regionali (siciliana e ligure) per un piatto buonissimo e gustoso.
Il pesto con le melanzane può essere usato anche per condire crostini, o accompagnare secondi piatti di carne.
Vediamo come preparare la ricetta del pesto di melanzane siciliano. 

Ricetta pesto di melanzane

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 gr di busiati o altra pasta fresca
  • 4 melanzane
  • ricotta salata q.b.
  • 6 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • sale e pepe  q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento: 

Sbucciate gli spicchi d’aglio, schiacciateli e metteteli a marinare in abbondante olio extravergine d’oliva per una nottata.
Il giorno successivo, lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fette spesse e quindi riducetele a cubetti, senza eliminare la buccia.
Friggete le melanzane in olio bollente, scolatele e adagiatele su carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.
Prendete il mortaio (o anche il mixer) e tritate le melanzane fritte, il basilico levato e asciugato e un po’ di sale e pepe macinato sul momento.
Amalgamate e pestate tutti gli ingredienti del pesto di melanzane, aggiungendo poco per volta l’olio aromatizzato all’aglio.
Non dovrete necessariamente inserire tutto l’olio all’aglio, ma soltanto la quantità necessaria per ottenere la tipica consistenza del pesto. 


Lessate il formato di pasta scelto, quindi conditelo col pesto con melanzane e servite il vostro primo piatto vegetariano, estivo e gustoso.


Pesto di melanzane
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO