Radicchio al forno

Radicchio al forno: contorno di verdure croccante e saporito col radicchio

radicchio al forno

Spesso siamo alla ricerca di nuove ricette con il radicchio, che permettano di esaltare il sapore particolarissimo di questo ortaggio povero di calorie e ricco di sali minerali.
Tra le diverse varietà di radicchio, quello di Treviso è uno dei più conosciuti e apprezzati in cucina, sia nella sua varietà precoce, che in quella tardiva.
Oggi voglio proporvi delle ricette col radicchio al forno, un contorno di verdure che si può preparare con pochi semplici ingredienti, oppure nella versione più ricca del radicchio al forno con porri, di mia ideazione.
In aggiunta al risotto al radicchio, o ai contorni di radicchio in padella o condito a crudo, questa ricetta del radicchio al forno diventerà una nuova valida proposta del vostro menu casalingo.

Ricetta radicchio al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di radicchio di Treviso
  • 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

Per prima cosa pulite il radicchio, tagliate le estremità e lavatelo, asciugandolo con un panno. Tagliate poi il radicchio trevigiano nel senso della lunghezza, così da ottenere 4 quarti. 
Prendete una teglia e rivestitela con la carta forno, quindi adagiatevi le 4 parti del radicchio ben distanziate tra loro. Condite con olio extravergine d’oliva, salate e pepate.
Il tempo di cottura del radicchio al forno è di 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°C, rigirandolo spesso. Servite il vostro contorno di verdura caldo, accompagnato da un filo d’olio a crudo. 

Radicchio al forno con porri e pinoli

Ingredienti per 4 persone
  • 750 gr di radicchio rosso di Treviso tardivo
  • 500 gr di porri
  • pinoli q.b.
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Lavate e tagliate il radicchio e il porro a pezzetti e disponetele in una teglia unta con un filo d’olio. Aggiungete nella pirofila anche i pinoli. Salate e condite con abbondante olio extravergine d’oliva, così da rendere il contorno di porri e radicchio molto saporito.
Spolverate il tutto con una manciata di pan grattato, anch’essa generosa. Il pangrattato formerà una deliziosa gratinatura croccante sul radicchio al forno con porri e pinoli.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Se trovate il sapore del radicchio troppo amaro, è possibile aggiungere un po’ di zucchero nella teglia, durante la cottura.

Servite questo sfizioso contorno di porri e radicchio gratinati al forno caldo o tiepido.

Il consiglio dello Chef…


Il radicchio al forno con porri o nella versione più semplice è perfetto anche come condimento di torte salate col radicchio, arricchite con l’aggiunta di pezzetti di formaggio, come scamorza o provola affumicata.
Disponete su una teglia rivestita di carta da forno un rotolo di pasta sfoglia, unite il ripieno di radicchio, porri e pinoli e il formaggio tagliato a dadini. Fate cuocere per 30 minuti nel forno a 180°C.


Radicchio al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 15-30M
Tempo totale: 35-40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO