Ricette di Gusto

Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola: un’esplosione di sapore e di colore

risotto radicchio e gorgonzola

Il risotto radicchio e gorgonzola è uno tra i risotti con verdure dal sapore più intenso e particolare.
Si tratta di una variante del risotto con radicchio trevigiano, in cui si aggiunge il formaggio gorgonzola, che conferisce il suo caratteristico gusto.
Per questa preparazione del risotto radicchio e gorgonzola, possiamo utilizzare il radicchio trevigiano, dalle foglie amarognole e croccanti, o il radicchio rosso, leggermente più amaro.
Inoltre possiamo scegliere se sfumare il risotto al radicchio e gorgonzola con il vino bianco o quello rosso. In questo secondo caso, il colore del vino conferisce al piatto una sfumatura rosata molto gradevole e un sapore più intenso.

Ecco il procedimento completo su come preparare il risotto radicchio e gorgonzola, con i passaggi passo passo e i consigli dello chef.

Ricetta risotto radicchio e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di riso Carnaroli o Vialone nano
  • 1 cespo di radicchio trevigiano, oppure 12 foglie di radicchio rosso
  • 30 gr di burro
  • 100 gr di gorgonzola, o gorgonzola piccante
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla piccola
  • 100 ml di vino rosso o bianco
  • 1 litro circa di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per cucinare il risotto gorgonzola e radicchio dovete innanzitutto lavare il radicchio e tagliarlo a pezzetti. Tenete da parte qualche fogliolina intera, se volete andare successivamente a decorare il piatto del risotto con radicchio e gorgonzola.

Affettate la cipolla in modo piuttosto sottile e fatela imbiondire in una padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e una noce di burro.

A questo punto, unite il radicchio e fatelo rosolare, fino a quando vedrete che parte del liquido formatosi non si è asciugato. Aggiungete quindi il riso e fatelo rosolare per un paio di minuti, così da insaporirlo per bene ed evitare che si scuocia, a cottura ultimata. Questa operazione deve essere effettuata a fiamma abbastanza alta.

Sfumate ora il riso con il vino rosso (o, se preferite, quello bianco) e fatelo evaporare.

Leggi di più  Castagnole

Cottura del risotto con radicchio e gorgonzola

Aggiungete al risotto radicchio e gorgonzola circa metà del brodo e procedete con la cottura, aggiungendo mano a mano il brodo vegetale. Il tempo di cottura del risotto è di circa 18 minuti. 

Non appena il risotto risulta essere al dente, spostate il tegame dal fuoco, regolate di sale e pepe e unire il gorgonzola e il resto del burro. Il gorgonzola dovrà lasciare solo un retrogusto.
Mantecare per circa un minuto per fargli ottenere una consistenza cremosa.

Servite il risotto con il radicchio decorandolo con le foglioline di radicchio messe da parte e un ciuffetto di prezzemolo fresco.

Il consiglio dello Chef…

Per rendere le foglie di radicchio meno amare, un consiglio è quello di sbollentarle velocemente, per poi tagliarle e procedere con la preparazione della ricetta del risotto radicchio e gorgonzola.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Risotto radicchio e gorgonzola
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...