Salsa allo yogurt

Salsa allo yogurt: ricetta leggera per accompagnare insalate e secondi

salsa allo yogurt

La salsa allo yogurt greco o classico è una salsa molto leggera e dal gusto delicato, che si ama preparare proprio durante il periodo estivo. La freschezza degli ingredienti della salsa allo yogurt, infatti, ne fa una salsa fredda ottima per accompagnare secondi di carne, di pesce o anche insalate.
Per rendere più gustosa un’insalata mista leggera, infatti, possiamo aggiungervi un cucchiaio di salsa allo yogurt.
La presenza dello yogurt greco e delle erbette miste ne fa anche una salsa leggera dal punto di vista delle calorie e quindi particolarmente adatta a chi stia seguendo una dieta dimagrante.
Altri usi della salsa allo yogurt greco? Su crostini, con un cocktail di gamberi o per deliziosi involtini di bresaola freddi.
Perfetta alternativa light alle salse a base di panna, o alla maionese.

In ogni caso, prima di servire la salsa a base di yogurt è opportuno lasciarla riposare in frigorifero. È dunque preferibile prepararla almeno 1 ora prima di servirla.
Potete conservarla in frigorifero per un massimo di due giorni. 

Ricetta salsa allo yogurt

Ingredienti:

  • 200 gr yogurt greco o bianco al naturale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • erbe aromatiche miste (erba cipollina, menta, santoreggia)
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare la salsa allo yogurt procuratevi dell’ottimo yogurt greco o bianco al naturale. Mettetelo in una ciotola e conditelo con un po’ di sale e pepe. Adesso insaporite la salsa fredda con erba cipollina e erbette aromatiche varie tritate (menta, santoreggia).

Unite anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva di buona qualità e mescolate il tutto. Se volete rendere il sapore ancora più fresco, aggiungete anche un cucchiaio di succo di limone filtrato.


Dopo aver amalgamato il tutto, coprite la ciotola con un po’ di pellicola trasparente e riponete la salsa in frigorifero a raffreddare.


Salsa allo yogurt
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 10M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO