Ricette di Gusto

Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole

Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragoleRicetta per Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole: ecco come preparare la torta al cioccolato farcita con crema pasticcera e fragole.

La preparazione e molto semplice perché questa torta è composta da una base morbida al cioccolato che viene farcita con la crema pasticcera e pezzetti di fragole. La torta viene poi ricoperta prima con della panna montata per livellarla per bene e poi con del cioccolato fuso. Il tutto decorato con delle fragole immerse nel cioccolato adagiate su ciuffetti di panna.

Ricetta Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole

Ingredienti per una tortiera da 28 centimetri di diametro:

Preparazione

Per prima cosa preparata la crema pasticcera. Se volete farcire solo uno strato della torta seguite le indicazioni e i dosaggi riportati nella ricetta. Se invece volete fare la doppia farcitura dovete calcolare un litro di latte i e relativi ingredienti. Appena avete finito, mettetela a raffreddare e cominciate la preparazione del pan di Spagna al cioccolato. Anche qui dovreste prepararlo con 8 uova, visto che stiamo parlando di uno stampo da 28 centimetri. In ogni modo e in base alle persone potete dimezzare la dose.

Quando il pan di Spagna al cioccolato e la crema si sono raffreddati completamente potete procedere all’assemblaggio della torta.

Quindi, dividere il pan di spagna ricavandone 2 o 3 dischi. Tagliare a pezzetti metà delle fragole e metterle nella crema pasticcera, farcire i dischi di pan di Spagna.

Leggi di più  Crema allo yogurt

Montare la panna e ricoprire i lati e la superficie aiutandosi con una spatola.

Adesso mettete la torta in frigorifero e preparate la glassa. Quando è pronta e si è intiepidita potete versarla la sulla torta facendola cadere in modo naturale.

Ricoprire i lati con le gocce di cioccolato. Fare sulla superficie tanti ciuffi di panna e ricoprire con le fragole immerse nella glassa di cioccolato.

La Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole, ve essere tenuta nel frigorifero fino al momento di servirla.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...