Ricetta per torta alla ricotta e cioccolato bianco: Ecco come preparare un gustosa torta morbida e soffice alla ricotta e cioccolato bianco.
Questa torta si prepara in poco tempo ed è anche ottima per essere farcita. Ieri mi ha scritto Riccardo che voleva sapere una buona ricetta per fare una torta alla ricotta in cui venisse utilizzato tra gli ingredienti anche il cioccolato bianco.
Per prima cosa, il mio consiglio è quello di utilizzare la ricotta vaccina o quella di bufala che sono molto indicate nella preparazione dei dolci. In ogni modo ci sono delle varietà che possono apparire leggermente granulose ed in questo caso basta lavorarle con un cucchiaio o con le fruste per ottenere una ricotta liscia e priva di grumi in modo da aggiungerla all’impasto della torta e poter miscelare gli altri ingredienti in modo semplice ed ottenere così una consistenza morbida. Inoltre il cioccolato bianco deve essere aggiunto tritato in modo che durante la cottura si possa sciogliere in modo omogeneo in tutta la torta.
Ingredienti e ricetta della torta alla ricotta e cioccolato bianco
Per uno stampo rotondo da 24 cm di diametro:
- 4 uova
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di farina
- 200 gr di ricotta vaccina
- 100 gr di cioccolato bianco tritato
- 75 gr di burro fuso
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Come fare la torta alla ricotta e cioccolato bianco
Aprite le uova in una terrina poi aggiungete tutto lo zucchero e montate con le fruste per almeno 10 minuti.
Intanto fate sciogliere il burro a bagnomaria poi toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire. Tritare il cioccolato bianco e metterlo in una ciotolina.
Unire il burro fuso al composto montato di uova e zucchero, amalgamare con cura e poi unite la ricotta e mescolare con delicatezza.
Con un setaccio aggiungete il lievito e poco per volta la farina. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungete anche il cioccolato bianco tritato e completate l’impasto della torta mescolando per bene.
Adesso prendete la tortiera e dopo averla imburrata ed infarinata riempitela con l’impasto della torta alla ricotta e cioccolato bianco.
Tempo di cottura
Preriscaldare il forno alla temperatura di 180°C poi infornare la torta alla ricotta e cioccolato bianco. Far cuocere per circa 35 minuti poi togliere dal forno e lasciar intiepidire prima di toglierla dallo stampo.
La torta alla ricotta e cioccolato bianco può anche essere farcita con la crema e ricoperta da una glassa al cioccolato bianco.






2 commenti su “Torta alla ricotta e cioccolato bianco”
la tortiera di quanto è di diametro?
Ciao Emilia, io di solito utilizzo lo stampo dal diametro di 22 cm, comunque dipende da quanto vuoi far venire alta la torta.
Grazie del commento, a presto!