Ricetta per torta in pasta di zucchero con trucchi e accessori come il rossetto, il pennello, matita e trousse tutto in pasta di zucchero.

Torta con trucchi e accessori in pasta di zucchero

Ieri mi ha scritto Betty che voleva una ricetta molto facile per preparare una torta di pasta di zucchero alla figlia in cui vi erano tutti gli accessori del trucco senza utilizzare gli stampini o altri attrezzi da cake design.

Visto che preparare in casa una torta in pasta di zucchero non è che sia molto facile, allora ho deciso di scrivere questa ricetta in modo che tutte voi potete realizzare una bella torta in modo semplice e comunque fare una bella figura e realizzare in modo semplice diversi accessori per il trucco in pasta di zucchero.


Ricetta per torta in pasta di zucchero con trucchi e accessori

Per una torta per circa 20 persone, ecco cosa vi serve:

  • 1 pan di spagna da 28 cm di diametro
  • 1 kg di crema pasticcera
  • 2,5 kg di pasta di zucchero
  • 500 ml di panna montata
  • coloranti alimentari: fuxia, nero, rosso

Come cominciare la preparazione della torta:


Per prima cosa preparate un ottimo pan di spagna e per questo vi consiglio di utilizzare questa ricetta solo che dovete raddoppiare le dosi degli ingredienti.

Per quanto riguarda la crema, potete preparare una buona crema pasticcera e in questa guida troverete molto di più rispetto a quello che vi aspettate. Infatti vi viene spiegato quella che è la preparazione classica e le sue varianti. In ogni modo ricordate di utilizzare un litro di latte e calcolare le relative dosi (dovete solo raddoppiarle)

Di solito la crema pasticcera può essere alleggerita con una piccola quantità di panna montata per ottenere una chantilly.

Se per questa torta volete preparare un’altra crema ecco le varie creme.

Passiamo alla bagna della torta: Mettete in un pentolino circa 350 ml, unite 400 gr di zucchero e fate bollire. A questo punto, togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete 1 bicchiere di rum per dolci. Lasciar raffreddare.

Ora che tutte le parti della torta sono state preparate devono essere lasciate raffreddare. Quindi mettete il pan di Spagna su di una griglia per dolci, mettete la crema in una ciotola capiente e copritela con foglio di pellicola.

Adesso passiamo alla preparazione della pasta di zucchero e vi consiglio questa ricetta testata per fare la pasta di zucchero. in questo caso triplicate la dose della ricetta in modo da ottenere circa 2700 gr di pasta di zucchero in modo che prendendo 3 kg di zucchero a velo vi rimane una certa quantità per poi stenderla.

Assembliamo la torta in pasta di zucchero

Dividete il pan di spagna in due dischi uguali ed appoggiate il primo su di un vassoio. Bagnare il pan di Spagna con la bagna utilizzando un pennello da pasticceria. farcite l’interno della torta con la crema e poi appoggiateci sopra l’altro pan di Spagna. Bagnare la superficie con la bagna allo stesso modo.

Montate la panna e spalmatela tutt’intorno alla torta e livellate con una spatola per renderla liscia. Di solito si utilizza la crema al burro ma in questo modo fate prima.

Riporre la torta nel freezer per circa un’ora.

Adesso passiamo alla preparazione del trucco, della trousse e degli accessori.

In questo caso utilizzeremo 1 kg dalla pasta di zucchero mentre il resto ci servirà per ricoprire la torta.

Prendete un pezzetto e formate la forma della borsetta modellandola con le mani. Prendete un’altro pezzetto di pasta di zucchero e stendetela con il mattarello. Ritagliate i lati della borsetta ed attaccateli spennellando con un pochino d’acqua. Ritagliate anche la parte interna.

Con un coltello formate una griglia sulla borsetta passandolo dal verso opposto della lama.

Prendete un pezzetto di pasta di zucchero e coloratelo con qualche goccia di fuxia. formate un cordoncino ed attaccatelo sui lati della borsette. Se avete un piccolo stampino potete fare anche dei fiorellini.

Colorate metà della pasta che vi è rimasta con il colorante alimentare nero. Stendetene un pezzetto e con un bicchiere ricavate due dischi e disponeteli su un foglio di carta da forno.

Adesso colorate un pezzetto di pasta per formare la parte interna della trousse e ritagliatela utilizzando una tazzina ed appoggiatela sopra.

Con la paste che vi è rimasta formate due filoncini di cui uno più grande. Assottigliate il più piccolo, aggiungeteci un pezzetto di pasta bianca e poi fate la punta nera. Con l’altro filoncino invece dovete fare il pennello, quindi dovete attaccarci anche un pezzetto di pasta bianca e modellare con i rebbi di una forchetta.

Ora non vi resta che realizzare anche il rossetto in pasta di zucchero utilizzando sempre la stessa tecnica e lasciar asciugare il tutto.

A questo punto non resta che prendere la torta dal frigo, colorare la pasta di zucchero con il fuxia. Dividere la pasta in due parti di cui una più grande che servirà per ricoprire tutta la torta. Stendete il primo pezzo, avvolgetelo intorno al mattarello e adagiate la pasta di zucchero sulla torta. Passate lo smooter intorno alla torta per far attaccare bene la pasta di zucchero.

Stendete l’altro pezzo di pasta di zucchero, ritagliate i bordi in modo ondulato e ricoprite la torta.

Riporre in frigo fino al momento di servire. Solo allora potete disporre sulla torta in pasta di zucchero tutti gli accessori del trucco.


Se vi è avanzata un pochino di pasta potete anche ritagliare il nome della festeggiata che va sempre attaccato alla pasta di zucchero bagnando leggermente con un pennellino la parte interessata.


Torta con trucchi e accessori
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *