Ricette di Gusto

Vellutata di piselli

vellutata di piselliLa vellutata di piselli è un composto cremoso a base di piselli frullati, con l’aggiunta di brodo e di burro che conferisce la consistenza vellutata.

La ricetta della vellutata di piselli si può cucinare con i piselli freschi, in scatola o surgelati e anche con l’aggiunta di patate, per ottenere una consistenza più corposa.

Per fare un’ottima vellutata di piselli, a prescindere dalla qualità di legumi che si utilizzano, è fondamentale dosare in modo appropriato gli ingredienti, così che il composto risulti liscio, cremoso ed omogeneo. In questo caso, la preparazione della vellutata di piselli può essere servita con i crostini, oppure come base per accompagnare piatti di carne o pesce.

Gli ingredienti della vellutata di piselli sono pochi e semplici, ma ci sono delle ricette in cui si aggiunge anche della panna da cucina, spezie ed aromi vari.

Ricetta vellutata di piselli

Ingredienti:

  • 300 gr di piselli
  • 200 gr di patate
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 25 gr di burro o di panna da cucina
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Come fare la vellutata di piselli

Procedimento: Tritare la cipolla e farla appassire in un tegame con un filo d’olio. Intanto, sbucciare le patate, tagliarle in piccoli cubetti ed aggiungerle nel tegame con la cipolla e l’olio. Lasciar rosolare per 10 minuti, rigirando il tutto con un cucchiaio di legno.

Aggiungere il brodo vegetale, riprendere il bollore ed unire i piselli. Lasciar cuocere la vellutata di piselli a fiamma bassa per circa 25 minuti.

Terminata la cottura della vellutata di piselli, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una vellutata di piselli liscia, dalla consistenza omogenea.

Aggiungere un pezzetto di burro nel tegame con la vellutata di piselli e mescolare con un cucchiaio, fino a farlo amalgamare per bene.

Leggi di più  Spaghetti al tonno in scatola

Dividere la vellutata di piselli nei piatti ed aggiungere un filo di olio extravergine prima di portare a tavola.

La vellutata di piselli è un piatto che deve essere servito caldo, in modo che la sua consistenza vellutata possa essere gustata in pieno insieme al sapore dei piselli.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Vellutata di piselli
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...