Zuppa di farro e verdure

Zuppa di farro e verdure: una pietanza semplice e nutriente, da preparare con pochi ingredienti

zuppa di farro

La zuppa di farro è un primo piatto originario dell’Umbria e tipico della Toscana, in particolare della zona della Garfagnana. La ricetta originale della zuppa di farro è a base di farro, legumi e verdure miste della tradizione contadina, come sedano, carote, cipolla e pomodori.

Oggi voglio proporvi una variante leggera e gustosa di questa minestra di farro tradizionale, preparando la zuppa di farro e verdure. Prima di realizzare questa ricetta, dovete innanzitutto scegliere quale tipo di farro utilizzare. Io ho deciso di cucinare il farro integrale, in quanto è più nutriente degli altri tipi in commercio (farro semi-perlato o perlato), anche se necessita di una preparazione più lunga. Prima della cottura, infatti, dovrete mettere il farro in ammollo per almeno 6 ore.
In ogni caso, seguite sempre attentamente le indicazioni di preparazione e cottura presenti sulla confezione.

Per questa zuppa di farro e verdure, dopo aver preparato il farro, completeremo la cottura aggiungendo le verdure tagliate a dadini. Alla fine arricchiremo la zuppa con una spolverata di pecorino grattugiato, che conferirà al piatto il suo inconfondibile sapore.

Vediamo di seguito tutti i passaggi per cucinare la zuppa di farro con le verdure in modo semplice e con ingredienti comuni.

Ricetta zuppa di farro e verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di farro
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 4 pomodori maturi
  • olio extravergine d’oliva
  • pane tostato (facoltativo)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per preparare la zuppa di farro, dovete innanzitutto lavare il farro in acqua fredda e lasciarlo in ammollo per almeno 6 ore, in una quantità d’acqua pari a circa il doppio del volume dei chicchi.

Dopo aver effettuato questa operazione, cuocete il farro insieme all’acqua dell’ammollo a fuoco vivace per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete le verdure precedentemente pulite e tagliate a pezzetti. Aggiustate di sale.
Continuate la cottura a fuoco moderato, fino a che farro e verdure risulteranno ben teneri. Il tempo di cottura delle verdure può variare in base alla loro dimensione: infilate quindi i rebbi di una forchetta per verificare che siano abbastanza tenere.

La vostra zuppa di farro e verdure è pronta: servitela con un filo d’olio d’oliva a crudo e una spolverata di pecorino grattugiato.


Note: La zuppa di farro e verdure si può servire anche con fette di pane tostato, che aggiungeranno una nota di croccante a questa saporita zuppa con legumi.


Zuppa di farro e verdure
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 50-60M
Tempo totale: 1H30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Coniglio al forno con patate
Peperoni arrostiti al forno
Panelle siciliane
Treccia alla nutella
Cosce di pollo in padella
Bavarese al limone
Paccheri ai frutti di mare
Patate novelle al forno
Spiedini di pesce al forno
Dentice al forno
Pesce spada alla piastra
Risotto ai funghi porcini secchi
  • Rispondi