Crostata al cioccolato


crostata al cioccolatoRicetta crostata al cioccolato: ecco la migliore ricetta per preparare un’ottima crostata al cioccolato fondente da fare a casa in modo facile.

Quante volte avete voluto fare la crostata al cioccolato con una buonissima crema e una pasta frolla friabile o morbida? Per prima cosa bisogna scegliere se mettere il cioccolato nella crostata e cuocere tutto insieme, oppure se preparare prima la frolla e poi una volta cotta versare al suo interno la crema al cioccolato. Il risultato che si ottiene è completamente diverso perché nel primo caso è anche possibile fare le classiche griglie della crostata. Nel secondo esempio, dopo aver cotto l’involucro della crostata si può aggiungere una crema la cioccolato che può essere la pasticcera al cioccolato, oppure la classica nutella o anche la ganche al cioccolato fondente che oltre a prepararla in poco tempo è anche particolarmente indicata per questa preparazione. Questo perché rimane compatta quando andate a tagliare la frolla. Infine è anche importante la cottura della crostata che deve essere calcolata in base all’altezza della sfoglia e al tipo di cioccolato utilizzato per farcirla. Per semplificarvi il tutto vi consiglio di seguire questi consigli e la relativa preparazione:

Ricetta crostata al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm di diametro (circa 12 fette):

Per la frolla:

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Oppure potete utilizzare la pasta frolla al cioccolato per fare l’involucro della crostata.

Per la crema:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 25 gr di burro

Come fare la crostata al cioccolato

Per cominciare la ricetta bisogna preparare la frolla, Quindi, setacciate la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro ed aggiungere lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, il burro fatto a pezzetti ed infine le uova (ricordate uno intero e un solo tuorlo).

Adesso impastate come le punta delle dite e poi con tutte e due le mani fino ad ottenere una pasta frolla omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola, riponetelo in un piatto e lasciatelo riposare nel frigorifero per 25-30 minuti.

Intanto potete preparare la crema. Tritate il cioccolato con una grattugia o con la lama di un coltello. In quest’ultimo caso dovete utilizzare un tagliere e un coltello a lama liscia per poi tritare poco per volta il cioccolato.

Mentre effettuate questa parte della ricetta potete versare la panna in un tegame e metterla sul fuoco per farla bollire.

Appena la panna comincia a bollire potete versarla sul cioccolato che avete messo nella ciotola e mescolare il tutto. Dopo aver ottenuto una crema liscia, unite una noce di burro ed amalgamate la crema.

Prendete la frolla dal frigorifero e stendete solo i 3/4 che vi serviranno come base della crostata mentre il resto servirà per fare le griglie.

L’altezza ideale per stendere la frolla della crostata è di circa 3-4 mm. Quindi cercate di mantenere queste misure.

Quindi sistemare la pasta frolla all’interno dello stampo. Se dovessero esserci eventuali imperfezioni potete aggiustarle con le mani visto che la frolla si lavora facilmente.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Adesso versate la crema che avete preparato con il cioccolato fondete all’interno della crostata poi livellatela con un cucchiaio o una spatola.

Prendete il resto della frolla e dopo averla stesa formate le classiche losanghe che dovete sistemare a griglia sulla crostata.

Tempo di cottura della crostata al cioccolato

Fate preriscaldare il forno alla temperatura di 180°c poi infornate la crostata al cioccolato e lasciatela cuocere per 35 minuti.

Dopo che avete cotto la crostata, toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente in modo che anche il cioccolato si possa rassodare. Quando la crostata al cioccolato è diventata fredda potete sformarla su di un piatto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Crostata al cioccolato
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...