Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato: ricetta e procedimento completo

crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolatoRicetta crema pasticcera al cioccolato: ecco gli ingredienti e la ricetta per la fare la crema pasticcera al cioccolato fondete, ottima per farcire torte e dolci.

Questa preparazione permette di preparare una crema al cioccolato fondente buonissima, di quelle che, mentre la prepari, vorresti assaggiare più e più volte, da quanto è buona.
In realtà, la crema pasticcera col cioccolato fondente si utilizza per le farciture di vari tipi di dolci.

La crema pasticcera al cioccolato, infatti, è ottima per farcire vari dolci, torte e anche i bignè. Inoltre, viene impiegata molto per la farcitura della piccola pasticceria, in quanto ha una preparazione semplice ed un gusto prelibato.

La crema pasticcera al cioccolato, per la sua enorme versatilità in pasticceria, può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci al cucchiaio, o semplicemente servita con un ciuffo di panna in una coppetta.
Dato il suo sapore golosissimo, non sarà facile smettere di mangiarla e far resistere i bambini alla tentazione di inzupparci un ditino, mentre la preparate.

Vediamo tutti i passaggi per preparare la crema pasticcera con cioccolato fondente.

Ricetta Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti e dosi:

  • 400 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • 150 gr di tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • i semini di 1 baccello di vaniglia.

Come fare la crema pasticcera al cioccolato

Preparazione:

Versare il latte e la panna in un pentolino, incidere il baccello di vaniglia, raschiare con un coltellino i semini ed unirli al composto liquido.

Portare lentamente ad ebollizione il composto. Intanto tritare il cioccolato fondente e sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido.

Unire a filo il latte bollente al composto di uova e zucchero, continuando a mescolare.Rimettere sul fuoco e cuocere circa 2-3 minuti da quando comincia a bollire, continuare a mescolare per evitare che possa attaccarsi.

Togliere la crema dal fuoco, unire il cioccolato tritato e mescolare fino a farlo sciogliere.

Versare la crema pasticcera al cioccolato in una pirofila e coprirla a contatto con la pellicola trasparente, per evitare che si secchi sulla superficie. Lasciar raffreddare.

Cosa farcire con la crema pasticcera al cioccolato

Ecco qualche idea su come utilizzare la crema pasticcera, con le relative ricette di dolci e preparazioni di deliziosi dessert.

Crostata di ricotta e crema pasticcera

Deliziosa crostata di pasta sfoglia ripiena di ricotta e crema pasticcera semplice o al cioccolato.

Sfogliatine alla crema pasticcera

Squisiti dolcetti friabili con un ripieno gustoso, da mangiare in un sol boccone.

Torta alla crema pasticcera

Una torta facile da fare con una base di pan di spagna e una crema pasticcera al cioccolato fondente, o classica. Un dolce semplicissimo ma d’impatto, perfetto anche per i meno esperti di cucina.

Torta al cioccolato con crema pasticcera


Buonissima e golosissima torta, da arricchire con la crema al cioccolato fondente, per renderla irresistibile e bella da vedere.

Torta al cioccolato con crema pasticcera e fragole

Una torta golosa al cioccolato, perfetta da preparare per una festa di compleanno, o per un’occasione speciale. La decorazione con le fragole la rende un dolce molto bello da vedere, oltre che squisito al gusto.


Crema pasticcera al cioccolato
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 2-3M
Tempo totale: 8M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO