Pizza di patate


Pizza di patate: l’originale ricetta napoletana della pizza di patate

pizza di patate

La pizza di patate è una ricetta tipica della tradizione culinaria di Napoli, che viene anche chiamato gattò di patate o gateau di patate. Si tratta di una sorta di tortino di patate e formaggio, da preparare con pochi e semplici ingredienti.
Il nome “pizza di patate” deriva dal fatto che molti tra gli ingredienti usati sono quelli della pizza, soltanto che il gattò napoletano si prepara in modo molto più semplice e veloce.

Dopo aver lessato le patate, queste andranno impastate insieme al parmigiano, un uovo, farina e un pizzico di sale.
Questo impasto per la pizza di patate andrà disposto su una teglia imburrata, per formare un primo strato. A questo punto si aggiunge il ripieno del gattò di patate, a base di mozzarella e prosciutto cotto, per poi ricoprire con un altro strato di impasto.

Cucinare la pizza di patate è una valida idea quando si ha voglia di un piatto che ricordi la pizza con le patate, ma non richieda lievito o lunghi tempi di lavorazione. Il ripieno e gli ingredienti per il tortino di patate alla napoletana possono poi variare in base ai gusti e anche a quello che abbiamo in casa.

Di seguito vediamo come cucinare la pizza di patate con prosciutto e formaggio, per un risultato davvero molto gustoso, che si può servire come antipasto, secondo piatto, o piatto unico.

Ricetta pizza di patate con prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 500 gr di patate
  • 120 gr di farina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 20 gr di burro
  • sale q.b.

Per il ripieno:

  • 150 gr di mozzarella
  • 100 gr di prosciutto cotto

Lavate le patate e lessatele in acqua salata per 40 minuti, o finché non saranno cotte. Se usate la pentola a pressione, basterà lessarle per 20 minuti.

Passare le patate lesse in uno schiacciapatate e mettere questa purea in una terrina. Unite un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, un uovo e la farina, quindi amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prendete adesso una teglia e imburratela per bene, poi versateci sopra circa metà dell’impasto di patate.
Adesso farcite con le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a dadini e ricoprite il tutto con il restante impasto.

Infine cospargete la superficie del gattò con del pangrattato e avrete ottenuto una pizza di patate con mozzarella e formaggio, pronta per essere infornata. Sopra potete aggiungere anche dei fiocchetti di burro.

Tempo di cottura pizza di patate

Infornate la teglia nel forno ventilato a 180°C per 45 minuti circa. 

La vostra pizza di patate ripiena di prosciutto e formaggio è ottima da consumarsi subito, oppure può essere conservata in frigorifero per ben due giorni, senza perdere la sua bontà.
In questo caso, prima di servirlo, è consigliabile riscaldarlo, così che la gratinatura risulti sempre croccante e saporita.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Pizza di patate
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H30
Tempo totale: 1H50M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...