Brigidini di Lamporecchio: ricetta originale toscana
La ricetta dei brigidini di Lamporecchio mi è stata consigliata da mia nipote, che da quando vive in Toscana ha pensato bene di far ingrassare lo zio con le squisitezze culinarie di questa regione.
Dopo la ricetta del castagnaccio, che vi consiglio vivamente, mi ha fatto assaggiare i brigidini toscani, un dolce tipico che di solito viene venduto sulle bancarelle durante le feste paesane.
I brigidini sono delle cialde croccanti e sottili, dal gusto dolce aromatizzato all’anice, davvero ottimi da sgranocchiare a una fiera, o insieme a un caffè o un tè.
I brigidini sono tipici di Lamporecchio, comune in provincia di Pistoia, e infatti sembra che il nome del brigidino derivi proprio dalle monache “brigidine” di questa città, devote a Santa Brigida.
La ricetta dei brigidini fatti in casa è davvero semplice e richiede soltanto una piastra apposita per brigidini, in alternativa alla quale potete usare la piastra per waffel, o per crepes.
Ricetta brigidini toscani
Ingredienti per 30 brigidini circa:
- 250 gr di farina 00
- 190 gr di zucchero
- vanillina o estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio raso di semi di anice o di liquore all’anice
- 3 uova
- sale
Procedimento:
Per prima cosa prendiamo una ciotola capiente e sbattiamo le uova insieme a un pizzico di sale. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a mescolare, fino a ottenere un bel composto schiumoso.
Uniamo alla pastella il liquore all’anice, oppure, se volete preparare i brigidini senza alcol, un cucchiaio raso di semi di anice.
Aggiungiamo la vanillina e la farina setacciata, mescolando fino ad avere un impasto dei brigidini liscio e omogeneo.
Cottura dei brigidini fatti in casa
Scaldiamo la piastra dei brigidini e versiamoci una cucchiaiata di pastella. Cuocere i brigidini 1 minuto per lato, giusto il tempo di renderli friabili e belli dorati.
Procediamo così fino a esaurire tutto l’impasto.
Gustiamo i nostri brigidini toscani fatti in casa per rivivere tutta l’atmosfera delle feste. Possiamo conservarli anche per qualche giorno, chiusi in un contenitore ermetico.