Ricette di Gusto

Pane fritto

Come fare il pane fritto, per trasformare il pane avanzato in gustosissimi snack fritti

pane fritto

Il pane fritto è una ricetta anti-sprechi che piacerà a tutti gli amanti del gusto che, come me, odiano buttare via il cibo avanzato. In particolare, mia nonna affermava sempre che “buttare via il pane è peccato” e io, fedele a questo mantra, cerco sempre di riutilizzare il pane avanzato o raffermo.
Oltre alla classica pappa al pomodoro, il pane fritto rappresenta un ottimo modo per ridare vita al pane di qualche giorno. Ma non si tratta solo di una ricetta da prepararsi “nel momento del bisogno”.
Il pane fritto, infatti, è una vera prelibatezza, che può essere utilizzato come alternativa al più comune pane cotto in forno. Friggere il pane lo rende ricco di sapore, oltre che croccantissimo.
Questa preparazione del pane fritto è quindi l’ideale anche per preparare dei crostini assortiti. Io lo gradisco in particolare quando preparo i crostini di carne coi fegatini di pollo, utilizzando il pane fritto.
Vi propongo quindi la mia ricetta del pane fritto, senza appesantire troppo il procedimento, che risulterà facile e anche veloce.

Ricetta pane fritto

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr pane raffermo o sfilatino
  • 3 uova
  • latte q.b.
  • olio d’oliva per friggere q.b.
  • sale q.b.

Procedimento: 

Preparare il pane fritto è molto semplice. Per prima cosa tagliate il pane raffermo, o lo sfilatino, a fette alte circa 1 cm. Togliete la crosta al pane e immergete ogni fettina in un po’ di latte, per farla ammorbidire. Il passaggio nel latte deve essere brevissimo, per evitare di rendere il pane fritto troppo molle.
In una ciotola sbattete le uova e unite tre pizzichi di sale, uno per ogni tuorlo.
Passate le fettine di pane nelle uova sbattute e friggetele in abbondante olio d’oliva bollente, rigirandole fino a farle divenire belle dorate.

Leggi di più  Cheesecake al parmigiano

Servite le vostre fette di pane fritto per accompagnare i vostri secondi piatti, oppure per preparare degli ottimi crostini ai fegatini, o con quello che preferite.

Il consiglio dello Chef…

Se avete del pane raffermo e volete riutilizzarlo per del pane fritto, ma non sapete come mangiarlo, vi svelo un piccolo trucchetto. Eliminate la buccia e tagliatelo a dadini piccoli, quindi friggetelo come descritto sopra.
Servite il pane fritto a dadini dentro alle vostre vellutate o nel minestrone, per aggiungere una nota croccante al sapore delle verdure.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pane fritto
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...