Ricette di Gusto

Crostata al cioccolato

Crostata al cioccolato: come preparare la crostata cioccolato e frolla, tutti gli ingredienti crostata al cioccolato fondente e la ricetta completa

crostata al cioccolatoRicetta crostata al cioccolato: ecco la migliore ricetta per preparare un’ottima crostata al cioccolato fondente da fare a casa in modo facile.

Quante volte avete voluto fare la crostata al cioccolato con una buonissima crema e una pasta frolla friabile o morbida?
Per prima cosa bisogna scegliere se mettere il cioccolato nella crostata e cuocere tutto insieme, oppure se preparare prima la frolla e poi, una volta cotta, versare al suo interno la crema al cioccolato. Il risultato che si ottiene è completamente diverso perché, nel primo caso, è anche possibile fare le classiche griglie della crostata.
Nel secondo esempio, dopo aver cotto l’involucro della crostata si può aggiungere una crema la cioccolato che può essere la pasticcera al cioccolato, oppure la classica nutella o anche la ganache al cioccolato fondente, che, oltre a potersi preparare in poco tempo, è anche particolarmente indicata per questa preparazione. Questo perché rimane compatta quando andate a tagliare la frolla.

Infine è anche importante la cottura della crostata al fondente, che deve essere calcolata in base all’altezza della sfoglia e al tipo di cioccolato utilizzato per farcirla. Per semplificarvi il tutto vi consiglio di seguire questi consigli e la relativa preparazione:

Ricetta crostata al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm di diametro (circa 12 fette):

Per la frolla:

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Oppure potete utilizzare la pasta frolla al cioccolato per fare l’involucro della crostata.

Per la crema:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 25 gr di burro
Leggi di più  Orecchiette con le cime di rapa: ricetta facile

Come fare la crostata al cioccolato

Per cominciare la ricetta bisogna preparare la frolla. Quindi, setacciate la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro ed aggiungere lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, il burro fatto a pezzetti ed infine le uova (ricordate uno intero e un solo tuorlo).

Adesso impastate come la punta delle dita e poi con tutte e due le mani, fino ad ottenere una pasta frolla omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola, riponetelo in un piatto e lasciatelo riposare nel frigorifero per 25-30 minuti.

Intanto potete preparare la crema. Tritate il cioccolato con una grattugia o con la lama di un coltello. In quest’ultimo caso dovete utilizzare un tagliere e un coltello a lama liscia, per poi tritare poco per volta il cioccolato.

Mentre effettuate questa parte della ricetta, potete versare la panna in un tegame e metterla sul fuoco per farla bollire.

Appena la panna comincia a bollire, potete versarla sul cioccolato che avete messo nella ciotola e mescolare il tutto. Dopo aver ottenuto una crema liscia, unite una noce di burro ed amalgamate la crema.

Prendete la frolla dal frigorifero e stendete solo i 3/4 che vi serviranno come base della crostata, mentre il resto servirà per fare le griglie.

L’altezza ideale per stendere la frolla della crostata è di circa 3-4 mm. Quindi cercate di mantenere queste misure.

Sistemare la pasta frolla all’interno dello stampo. Se dovessero esserci eventuali imperfezioni, potete aggiustarle con le mani, visto che la frolla si lavora facilmente.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Adesso versate la crema che avete preparato con il cioccolato fondente all’interno della crostata, poi livellatela con un cucchiaio o una spatola.

Leggi di più  Frittelle della nonna

Prendete il resto della frolla e, dopo averla stesa, formate le classiche losanghe, che dovete sistemare a griglia sulla crostata.

Tempo di cottura della crostata al cioccolato

Fate preriscaldare il forno alla temperatura di 180°C, poi infornate la crostata al cioccolato e lasciatela cuocere per 35 minuti.

Dopo che avete cotto la crostata, toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente, in modo che anche il cioccolato si possa rassodare. Quando la crostata al cioccolato è diventata fredda, potete sformarla su di un piatto.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Crostata al cioccolato
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...