Fishburger: hamburger di pesce

Fishburger: hamburger di pesce impanato dal gusto unico e avvolgente

fishburger hamburger di pesce

Il fishburger, o hamburger di pesce, è un panino che arriva dagli Stati Uniti e che presenta diverse varianti, a seconda delle ricette. Il fish burger può essere preparato con pesce cotto in padella, o con pesce impanato fritto, anche se esistono ricette più leggere, in cui il fishburger è cotto al forno.
Oggi voglio proporvi una ricetta di hamburger di pesce davvero molto gustosa, che prende spunto dal fishburger McDonalds, mantenendo però la freschezza degli ingredienti.
In questo modo, con materie prime genuine, potrete preparare in casa il fishburger McDonalds, uno degli hamburger di pesce impanato più famosi e deliziosi.
Si tratta di un panino col pesce che si prepara con pochi ingredienti che, fondendosi tra loro, creano un sapore avvolgente. Per preparare il fishburger McDonalds in casa utilizzeremo infatti delle sottilette di formaggio Cheddar, salsa tartara e filetto di merluzzo impanato, da cuocere al forno o fritto, come prevede la ricetta originale del fishburger.

Prima di cominciare, è necessaria una piccola nota: l’hamburger di pesce, o fishburger McDonalds, può essere preparato utilizzando molti ingredienti pronti (panino per hamburger confezionato, salsa tartara pronta, filetto di merluzzo già impanato surgelato). Se si utilizzano, però, ingredienti freschi, da cucinare in casa, il risultato che otterremo sarà sicuramente più genuino e anche il sapore ne gioverà.
Ecco come preparare la ricetta del fish burger del McDonald fatto in casa.

Ricetta fishburger o hamburger di pesce

Ingredienti per un hamburger di pesce:

  • 1 panino da hamburger
  • 1 filetto di merluzzo surgelato (semplice, o già impanato)
  • 1 uovo
  • farina 00
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • aglio q.b. (facoltativo)
  • olio per friggere
  • sale e pepe q.b.

Per la salsa tartara (circa 4 porzioni):

  • 250 gr di maionese
  • 1 cucchiaio di senape
  • 4 cetriolini
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 ciuffetto di cerfoglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 uovo sodo, oppure 2 tuorli d’uovo cotti

Iniziamo con il preparare la salsa tartara, se non volete utilizzare quella già pronta.
Preparate la maionese e l’uovo sodo, oppure utilizzate una maionese già pronta di buona qualità. Unite la senape alla maionese, mescolate e poi unire il prezzemolo e il cerfoglio tritati finemente, i cetriolini a pezzetti e i capperi.
Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete anche l’uovo sodo a pezzetti o grattugiato.
Amalgamate per bene e mettete in frigorifero la salsa tartara, coperta da un foglio di pellicola trasparente, fino al momento del suo utilizzo.
In alcune ricette della salsa tartara, si unisce anche dell’erba cipollina tritata al composto.

Come preparare i filetti di merluzzo impanati

Prendete i filetti di merluzzo freschi o surgelati (in questo secondo caso, metteteli a scongelare in un piatto per circa 1 ora). Preparate un vassoio con del pangrattato condito con sale, pepe e prezzemolo tritato. Se lo desiderate, potete unire anche del trito d’aglio, per rendere il merluzzo impanato più saporito.
Una volta scongelati, passate i filetti di merluzzo nella farina su entrambi i lati, poi in un uovo sbattuto e quindi nel pangrattato condito, facendolo aderire per bene al pesce.

Friggete in abbondante olio caldo i filetti di merluzzo impanati, facendoli dorare per bene in circa 5 minuti. 
Scolateli su un foglio di carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.

Come assemblare il fishburger McDonalds

Adesso che avete tutti gli ingredienti per l’hamburger di pesce, non vi resta che assemblarlo.
Tagliate il panino per hamburger (confezionato, oppure fatto in casa o preso in panetteria) e apritelo a metà.
Disponete sulla parte bassa la sottiletta di formaggio cheddar, quindi adagiatevi il filetto di merluzzo impanato. Sull’altro lato, spalmate un abbondante strato di salsa tartara.
Accendete il grill e fate scaldare per qualche minuto il vostro fishburger con cheddar e salsa tartara, così da permettere al formaggio di fondersi e da rendere il panino più croccante.

Il consiglio dello Chef…


Per dare una nota di freschezza all’hamburger di pesce fatto in casa, potete aggiungere tra gli ingredienti anche qualche foglia di insalata fresca.


Fishburger: hamburger di pesce
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO