Fondue Bourguignonne

Tutti i consigli per portare in tavola la ricetta della fondue Bourguignonne e le salse per accompagnarla.

fondue bourguignonne

La Fondue Bourguignonne è una tipica ricetta Svizzera a base di cubetti di carne cotti in olio nel tegame da fonduta e serviti con salse diverse.

Infatti per servire la Bourguignonne serve l’apposito fornellino ad alcol, che ha un recipiente di rame o in acciaio dai bordi alti, con la bocca leggermente bombata, che è più stretta del fondo. Questo per evitare che, durante la cottura della fondue bourguignonne, l’olio schizzi fuori dal contenitore in cui vengono fatti rosolare i pezzi di carne. Inoltre c’è anche bisogno delle forchettine da Bourguignonne, che hanno due rebbi e il manico lungo per poter prendere, cuocere e girare i cubetti di carne. Nella vera fondue Bourguignonne, non devono mancare molte salse fredde dai sapori diversi, con cui accompagnare la preparazione.

Ricetta Fondue Bourguignonne

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di filetto o controfiletto di manzo
  • olio d’oliva q.b.

Preparazione

Per ogni persona dovete calcolare circa 150 grammi di carne, che deve essere snervata, per poi eliminare eventuali pellicine che ci sono intorno.

Prendete un coltello ben affilato e tagliate il pezzo di carne in tanti cubetti di circa 2 centimetri per lato.

Sistemare ogni porzione di carne nel rispettivo piatto dei commensali.

Prendete delle ciotoline e riempitele con almeno 6 salse diverse.

Fondue BourguignonneAdesso preparate il tavolo per servire la  Fondue burguignonne. Accendete il fornellino e sistematelo al centro del tavolo. Riempite il recipiente di cottura con l’olio ed appoggiatelo sul fornellino acceso. Mettete tutt’intorno le salse.

Dopo circa 10 minuti l’olio sarà caldo è si potrà procedere alla cottura dei cubetti di carne.

In questo caso, ogni commensale dovrà prendere uno per volta i cubetti di carne con la forchettina ed immergerli nel recipiente con l’olio per qualche secondo, in modo da stabilirne anche il tipo di cottura che preferisce.

A questo punto si alza il cubetto di carne dal recipiente della fondue e si intinge nella salsa, prima di consumarlo.

Salse per Fondue Bourguignonne

Secondo la ricetta classica e tradizionale di questo piatto, ci sono delle salsa adatte a questo tipo di preparazione. Ecco l’elenco delle salse per la fondue Bourguignonne consigliate:


Dopo aver consumato ogni singolo pezzo di carne della fondue Bourguignonne, si spegne il fornello appoggiando sopra l’apposito coperchio sulla fiamma.


Fondue Bourguignonne

Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 2M
Tempo totale: 7M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO