New York cheesecake

New York cheesecake: la ricetta metropolitana dal sapore invidiabile

New York Cheesecake

Quando si parla di cheesecake, vi sono davvero tantissime ricette tra cui è possibile scegliere. Ebbene, una di queste è la cheesecake newyorkese. Questa torta, molto fresca e gustosa, è ideale soprattutto per l’estate. Vediamo come fare per realizzare il dessert “metropolitano” in casa e quali sono gli ingredienti indispensabili per un’ottima New York cheesecake!

New York cheesecake, gli ingredienti

Per preparare la New York cheesecake per 8 persone, bisogna procurarsi innanzitutto, gli ingredienti necessari per realizzare la sua base, ovvero:

  • 240 grammi di biscotti tipo “Digestive”
  • 110 grammi di burro.

È opportuno anche dotarsi di una tortiera del diametro di 22 cm, meglio se si tratta di quelle “a cerniera”. Invece, per realizzare la crema del dessert dovete comprare:

  • 500 grammi di formaggio fresco spalmabile
  • 100 grammi di panna fresca liquida
  • 65 grammi di zucchero
  • 25 grammi di amido di mais
  • un uovo
  • un tuorlo extra
  • mezzo succo di limone
  • mezzo baccello di vaniglia.

Infine, per realizzare la decorazione avete bisogno di mezzo baccello di vaniglia, mentuccia e frutti di bosco a volontà.

Come preparare la New York cheesecake

La preparazione della New York cheesecake parte proprio con la base del dolce. Infatti, dovete frullare – magari con l’aiuto di un mixer – i biscotti tipo digestive affinché diventino una sorta di polvere con la presenza di qualche granello un po’ più grande del biscotto. Fatto questo passaggio, si deve fondere il burro. Mescolatelo con i biscotti fino a che non avrete un composto abbastanza omogeneo. Arrivati a questo punto, dovete coprire la base dello stampo per torte con la carta forno e metterci sopra il composto fatto di biscotti e burro. Per posizionarlo bene, usate il dorso di un cucchiaio. Ricordatevi di foderare bene anche il bordo laterale dello stampo: la presenza dei biscotti sui lati infatti, è una delle particolarità di questa torta.  Dovete considerarlo come un dolce a metà tra cheesecake e crostata. Una volta conclusa questa operazione, mettete la base in frigo per ottenere una buona compattezza.

La composizione della New York cheesecake

Per procedere con la New York cheesecake dovete realizzare la crema interna. Iniziate mescolando uova e zucchero e poi aggiungete un tuorlo extra. Sbattete tutto con la frusta fino a quando non avrete un composto omogeneo. Successivamente mettete il formaggio fresco spalmabile: poco per volta, aggiungete i baccelli di vaniglia, poi continuate a lavorare il tutto con la frusta. Aggiungete anche l’amido di mais e il succo di limone. Successivamente montate la panna con le fruste. Quando il composto sarà particolarmente giallo e spumoso, potrete unire tutti gli ingredienti, panna compresa. Vi consiglio di aspettare sempre che la panna sia fredda al punto giusto. Quando la crema sarà pronta potrete sistemarla all’interno della base che nel frattempo si è raffreddata nella tortiera!

Come servire la New York cheesecake

La New York cheesecake si serve dopo averla fatta riposare per almeno 6 ore in frigo. Il consiglio talvolta, è di lasciarla in frigo per un’intera notte. Quando è pronta, aggiungete sopra la decorazione con la vaniglia, i frutti di bosco e un po’ di mentuccia, secondo quelli che sono i vostri gusti personali. Tagliandola avrete un ottimo colpo d’occhio e sarà anche gustosa. Potete anche congelarla e conservarla fino ad un mese altrimenti deve essere consumata nel giro massimo di 5 giorni!

Alternative a questa Cheesecake USA

Per variare la vostra cheescake, rimanendo comunque in un clima a “stelle e strisce”, potete provare a preparare una buonissima Philadelphia Cheesecake (il nome deriva dalla città americana di origine e non dalla marca di formaggio spalmabile usata). Se avete dei biscotti in esubero a casa, perchè provare a realizzare una Cheesecake Pan di Stelle o una Oreo Cheesecake?

Fammi sapere come è venuta la tua Cheesecake e ci vediamo alla prossima ricetta di Gusto


New York cheesecake
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo di cottura: PT1H20M
Tempo totale: PT1H50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...