Ricette di Gusto

Torta millefoglie con crema chantilly e fragole: ecco la ricetta della torta millefoglie con crema chantilly e fragole.

Come preparare la Torta millefoglie con crema chantilly e fragole fatta in casa

Torta millefoglie con crema chantilly e fragole

Torta millefoglie con crema chantilly e fragole: ecco la ricetta della torta millefoglie con crema chantilly e fragole. Oggi vi presento due ricette per preparare questa torta, in modo che possiate realizzarla secondo il tempo che avete a disposizione, ottenendo comunque un ottimo risultato sia in termini di gusto che di presentazione.

Torta millefoglie con crema chantilly e fragole

Infatti, potete sia preparare in casa la pasta sfoglia per la millefoglie utilizzando la ricetta tradizionale ed illustrata con tutti i passaggi, oppure potete prendere delle confezioni di sfoglia già pronta. Inoltre vi volevo ricordare che, come torta, la millefoglie è un dolce che è preferibile consumare lo stesso giorno della preparazione, per far mantenere la sfoglia ben croccante, mentre se si prepara il giorno prima per il giorno dopo, parte della sfoglia verrà ammorbidita dal contatto con la crema chantilly.

Quindi cercate di calcolare bene i tempi per poter ottenere il risultato che desiderate. C’è da fare una anche un precisazione  per quanto riguarda la crema chantilly, che tecnicamente è una crema a base di panna, zucchero a velo e vaniglia.

Qualche chiarimento di “termini” pasticceri

Oggi con questo termine viene anche indicata una crema costituita da una parte di crema pasticcera alleggerita con panna montata, che invece il suo nome tecnico è “Crema Diplomatica“, ma non è un caso che spesso si faccia un po’ di confusione a riguardo, in quanto, nella nostra tradizione italiana, legata soprattutto alla pasticceria, viene comunemente indicata la crema diplomatica con il nome di crema chantilly.
Dal punto di vista relativo alla preparazione della torta millefoglie con crema chantilly, quindi, per la nostra cultura culinaria forse è più corretto preparare la crema “chantilly” con una parte di pasticcera, a cui viene aggiunta ed amalgamata una parte di panna montata per renderla adatta a questa preparazione. Oltre alle fragole, potete anche utilizzare le fragoline di bosco, che sono molto più delicate e saporite.

Leggi di più  Torta Sacher ricetta originale

Ingredienti della Torta millefoglie con crema chantilly e fragole

Per la pasta sfoglia fatta in casa leggete Qui.
Oltre alla ricetta, troverete il modo migliore per prepararla in modo facile, avendo a disposizione tutti i passaggi illustrati con tutti gli ingredienti del panetto e del pastello.

Se, invece, volete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, vi occorrono:

  • 3 confezioni di sfoglia arrotolata.

In questo caso, aprite i rotoli e disponete ogni rotolo di sfoglia su di una teglia. Bucherellate appena la superficie con i rebbi di una forchetta, spolverare di zucchero a velo ed infornate, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Dopo la cottura, lasciar raffreddare completamente le sfoglie prima di toglierle dalla teglia, in modo che non si rompano.

Come preparare la crema Chantilly per millefoglie

Passiamo alla preparazione della crema, ma ricordate che per un’ottima crema “chantilly” dovete aggiungere 400 ml di panna montata per ogni litro di crema pasticcera.

Anche qui, prima di darvi la solita ricetta vi voglio invitare a consultare questa guida alla crema pasticcera, così come viene preparata in casa e come viene preparata dai grandi pasticceri. In questo modo potete preparare una crema che meglio si adatta al tempo che avete a disposizione, agli ingredienti da utilizzare e anche alla difficoltà.

Adesso passiamo alla quantità delle fragole da utilizzare. Per una torta del genere occorrono circa:

  • 500 gr di fragole
  • oppure 400 gr di fragoline di bosco, che devono essere lavate ed asciugate e tagliate a pezzetti.

Preparazione della torta millefoglie

Dopo che avete cotto le sfoglie, con un coltello eliminate dai lati la pasta in eccesso, dando una forma regolare, oppure, se sono abbastanza regolari, non c’è bisogno di questa operazione.

Leggi di più  Torta di compleanno per bambini: Ricetta facile

Mettete la prima base di pasta sfoglia su di un vassoio, poi mettete la crema chantilly in una sacca da pasticceria, così da dare spessore ed altezza alla torta millefoglie. Farcite la base con la crema ed aggiungete 1/3 delle fragole, distribuendole in modo sparso sulla crema. Appoggiateci sopra l’altra base e farcitela sempre con crema e poi con fragole. Terminate appoggiando l’ultima base e riponete la torta millefoglie nel frigorifero. Non fatela stare molto tempo, altrimenti si inumidisce troppo.

Prima di servire, spolverare la millefoglie alla crema chantilly e fragole con dello zucchero a velo.

I segreti dello Chef…

Se volete realizzare delle millefoglie più piccole, basta dividere precedentemente la sfoglia in pezzi più piccoli. Calcolate che dovete ottenere 3 parti uguali e della stessa dimensione. In questo caso, il modo più facile è tagliare le sfoglie prima di cuocerle, in modo che poi dopo non dovranno essere divise, per evitare che le sfoglie si spezzino.

Non immaginate quante ricette di torte millefoglie abbia preparato in questi anni e quello che ho capito è che per realizzare una buona torta bisogna a volte utilizzare la ricetta che meglio si adatta alle nostre esigenze e con questa guida sarà davvero facile e piacevole preparare una buonissima torta millefoglie con crema chantilly e fragole.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta millefoglie con crema chantilly e fragole
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...