Arriva la bella stagione? È il momento dei sandwich! Tante idee per panini ripieni sfiziosi.
“Sandwich” è la famosissima denominazione inglese, che sta per “panini farciti”. Le ricette su come farcire i sandwich sono davvero tantissime e tutte caratterizzate dalla ricchezza e bontà del ripieno.
Con l’arrivo dell’estate, in particolare, la voglia di mettersi ai fornelli diminuisce, oppure si preferisce, per motivi di lavoro o di mancanza di tempo, preparare qualcosa di semplice.
Preparare un sandwich farcito può essere un vero e proprio pasto completo, che permette di unire i vari componenti nutrizionali utili al nostro organismo, come proteine, verdure e carboidrati.
Se siete alla ricerca di idee per farcire i sandwich, siete nel posto giusto. Di seguito troverete tantissimi consigli per preparare panini imbottiti di tutti i tipi: sandwich light, panini vegetariani o panini ricchi, perfetti per un pranzo fuori casa.
La “comodità” di questi pranzi veloci da preparare è unica: potrete creare il vostro panino la sera prima, riporlo in un contenitore di plastica ermetico e portarlo al lavoro il giorno dopo.
Ecco tante idee per un pranzo salutare e sfizioso, perfetto per chi “ha fretta”, ma non vuol rinunciare al piacere del cibo, o per un pic-nic primaverile o estivo.
Sandwich farciti: idee per preparare panini squisiti e completi
Sandwich di pollo e verdure light
Ingredienti per 2 persone:
- 450 gr di petto di pollo
- 25 gr di sedano tritato
- 25 gr di cipolla tritata
- 25 gr di prezzemolo finemente tritato
- 25 gr di peperoncino tritato rosso o verde
- 25 gr di formaggio spalmabile light
- 25 gr di maionese light (facolativa)
- 4 fette di pane per sandwich integrale o ai cereali
Preparazione sandwich di pollo e verdure light
Dopo aver grigliato il petto di pollo, tagliatelo finemente a straccetti. In un recipiente unite il pollo, le verdure tritate, il peperoncino e il formaggio spalmabile. Se lo desiderate, mettete anche un po’ di maionese light o vegan.
Aggiustate con un pizzico di sale e pepe a piacere.
Mescolate il ripieno del vostro sandwich di pollo e mettete il ripieno tra due fette di pane integrale o ai cereali, che può essere anche precedentemente tostato.
Servite il panino di pollo e verdure light con una bella insalata con pomodori. Per chi voglia un abbinamento più “audace”, consiglio di gustarlo con una mela tagliata a fette e uva come guarnizione.
Sandwich tonno insalata e mais
Ingredienti:
- 1 scatoletta di tonno
- 1/2 scatoletta di mais
- 1 pomodoro
- qualche fettina di cipolla
- qualche foglia di insalata
- pane per tramezzini
Preparazione sandwich tonno insalata e mais pronto in 5 minuti:
Lavate i pomodori e la cipolla e tagliateli a fette. La quantità da inserire in questo panino con tonno e pomodoro può variare, a seconda dei vostri gusti.
Lavate anche le foglie di insalata e quindi passate alla preparazione del panino.
Prendete la fetta di pane e adagiateci una foglia di lattuga. Unite poi il tonno e il mais mescolati e conditi con un pizzico di sale e olio d’oliva. Unite anche qualche fettina di cipolla e di pomodoro.
Adagiate la seconda fetta di pane per completare il sandwich tonno insalata e mais, leggero e pronto in 5 minuti.
Se preferite, potete precedentemente tostare le fette di pane.
Vegan sandwich avocado e hummus
Per un tocco di “esotico” nel vostro panino farcito, vi consiglio questa preparazione per un vegan sandwich farcito con avocado e hummus (una salsa di ceci gustosa)
Si tratta di un panino light, adatto per chi segua delle diete dimagranti o non voglia appesantirsi troppo per il pranzo. Allo stesso tempo, il Vegan sandwich avocado e hummus apporta tutti i nutrienti necessari per un pranzo completo.
Ingredienti panino vegetariano gustoso:
- 1/2 avocado, affettato
- 2 fette di pane ai cereali o pane di grano germogliato Ezechiele
- hummus di ceci (guarda la ricetta qui)
- 2 fette di pomodoro
- 1 pizzico di coriandolo tritato (facoltativo)
- succo di 1 fettina di limone
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tostate due fette di pane e distribuite l’hummus di ceci su entrambe. Adagiatevi le fettine di avocado e le fette di pomodoro. Cospargete con il coriandolo e spremere il succo di limone (una fetta può bastare per un sandwich vegetariano).
Aggiustate di sale e pepe e chiudete con l’altra fetta di pane ai cereali.
Il vostro panino vegano leggero e delizioso è pronto per essere gustato.
Altre idee per sandwich farciti e panini imbottiti
> Club Sandwich: super ricco e farcito.
> Sandwich vegetariano: pomodori secchi, melanzane e zucchine grigliate.
> Sandwich tonno, pomodoro e maionese.
> Panini napoletani: il vero panino napoletano, con ripieno ricco
> Panino con porchetta, scamorza affumicata, pomodori secchi, melanzane e peperoni grigliati. Un panino con porchetta dal gusto unico e molto corposo.
> Sandwich tacchino, insalata e mais: leggero, semplice e delicato.
Il consiglio dello Chef…
Se volete provare un pane per panino diverso dalle solite fette di pan carrè, provate la ricetta dei Bagel, buonissimi e versatili, da farcire a piacimento, o i panini integrali fatti in casa.





