Ricette facili e veloci

Non avete tempo, spazio, ingredienti elaborati? Niente paura! Ecco 10  ricette facili e veloci per ritrovare la voglia di cucinare!

ricette facili e veloci

Avete presente quel momento in cui avete tutto il pomeriggio libero per voi, senza mariti/mogli, incombenze lavorative e bambini a carico?
Quel momento in cui potete dedicarvi completamente a una ricetta ricca di ingredienti e di passaggi complessi?
Ecco bene, io no!
Con la vita divisa tra lavoro e famiglia, sono sempre alla ricerca di ricette facili e veloci, da preparare in poco tempo e col massimo dei risultati!

Da grande appassionato di cucina, nonché vecchio Chef in pensione, non mi accontento, però, di quelle ricette facili e veloci che si trovano in giro, che dicono semplicemente di unire 2 ingredienti ed ecco fatto. Quelle non sono vere ricette facili, ma soltanto preparazioni veloci da preparare all’ultimo minuto.
Certo possono essere davvero ottime, ma io cerco qualcosa in più!
Ho deciso quindi di creare il mio personale ricettario con le ricette facili e veloci testate dalla mia esperienza di cuoco (e dal mio palato di amante del buon cibo, ovviamente!)
Spero vi piacciano, fatemi sapere se hanno avuto successo tra i commensali.

Se avete altre ricette facili e veloci da preparare in poco tempo, suggeritemele per commento!

Ricette facili e veloci di antipasti

ricette facili e veloci

Partiamo dalle ricette di antipasti semplici, dai classici ai più sfiziosi, ma pur sempre da preparare in poco tempo e con pochi elementi.

  • Canapè di gamberetti: Non le solite tartine ai gamberetti, ma un antipasto semplice e dal gusto delicato, da preparare giusto in 5 minuti. Numero degli ingredienti per questa ricetta facilissima? Solo tre!
  • Crema di formaggio per crostini: Le versioni più semplici prevedono pochissimi ingredienti. Adoro questa ricetta di antipasto facile, perché la posso personalizzare, in base all’ispirazione del momento (e agli ingredienti in frigo!)
  • Involtini di prosciutto crudo: Mmm che bontà! Sfiziosi, uno tira l’altro e facilissimi da fare. Quando ho davvero pochissimo tempo, ingaggio anche mia nipote per arrotolare questi involtini di prosciutto squisiti.

Primi piatti facili e veloci

Non vi preoccupate, non è la solita ricetta della pasta col tonno! Facciamo un salto di qualità con questi primi piatti velocissimi e ricchi di gusto. Ecco le mie ricette facili e veloci preferite.

  • Pasta col cavolfiore: cremosa, veloce e pronta utilizzando una sola pentola. Un modo per mangiare le verdure cucinate con gusto. Che cosa cercare di più da un primo piatto?
  • Pasta salsicce e panna: questo primo piatto veloce è perfetto anche per chi non è un esperto ai fornelli. Rosolate la salsiccia, aggiungete la panna da cucina e gustate in compagnia!
  • Pasta con le alici: spaghetti con alici e pangrattato, saporiti e velocissimi da preparare con pochi ingredienti.

Ricette facili e veloci per secondi

  • Scaloppine all’aceto balsamico: un secondo piatto semplice, un modo per preparare le scaloppine originale e ricco di sapore.
  • Bocconcini di pollo al curry: il mio modo preferito di cucinare il pollo, con il sapore inconfondibile del curry e il pollo fatto a bocconcini. Velocissima e dal successo assicurato.
  • Crepes prosciutto e mozzarella: se siete stanchi dei soliti secondi piatti, le crepes salate fanno al caso vostro. Le più classiche si cucinano con prosciutto e mozzarella, ma potete riempirle anche con altri ingredienti.

Spero che abbiate trovato ispirazione da qualcuna delle mie ricette facili e veloci. Fatemi sapere quale preferite e quali sono i vostri “assi della manica” in cucina!

Ricette semplici e veloci, altre idee per dei piatti piatti veloci e gustosi

Non vi Bastano le ricette che vi abbiamo suggerito fino ad ora? nessun problema! di seguito vogliamo suggerirvi alcune preparazioni per un pranzo veloce e sfizioso o idee per far foronte ad un’improvvista di amici con ricette con pochissimi ingredienti.
Se quando aprite il frigorifero, la mente si svuota di ogni pensiero, non abbiate paura! Capita a tutti e, proprio per questo motivo, vogliamo darvi alcune dritte su quali ricette veloci e facili si possano fare utilizzando pochi ingredienti e tanta fantasia.

Ricette facili e veloci primi piatti

Iniziamo subito con il botto! un evergreen che sicuramente avrete mangiato almeno una volta nella vita, e che difficilmente passerà di moda: la spaghetti con il tonno. Alla quale, per dare quella spinta in più, potreste aggiungere un po’ di limone e, così facendo, donargli un tocco gourmet e po’ di profumo.

Se invece volete un piatto vegetariano, ma siete a corto di ingredienti, potete preparare questa pasta buonissima e veloce che utilizza un solo ingrediente (meglio quando è di stagione): La pasta con i broccoli

Secondi piatti veloci e facili, ma con pochi ingredienti

Anche qui andiamo sul sicuro e vi proponiamo una ricetta veloce e molto semplice: basterà un po’ di sale, pepe e qualche uova. Sì, immagino abbiate già capito! Sto parlando della tradizionale ed intramontabile ricetta della frittata di uova, che vi propongo anche in alcune sue varianti: la frittata al forno e la Tortillas de patata tipica della cucina Iberica.

Anche il pollo è sinonimo di secondo veloce e facile. Per questo vi propongo due ricette semplici e gustose per cucinarlo al meglio: gli straccetti di pollo e il petto di pollo al limone

 


Ricette facili e veloci
Tempo di preparazione: PT9M
Tempo di cottura: PT8M
Tempo totale: PT15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...