Ricette napoletane per la cena della vigilia di Natale

Ricette napoletane per la cena della vigilia di Natale: piatti tipici tradizionali sfiziosi ed eleganti

piatto tipico della cena della vigilia di natale a napoliLa cena della vigilia di natale a Napoli è caratterizzata da un interessante menù a base di pesce e qui potete trovare tutte le ricette napoletane per la cena della vigilia di Natale.

Nella tradizione Campana, e in particolare in quella Napoletana, la cena della vigilia assume degli aspetti ben distinti, che sono il frutto della ricchezza dei territori che durante i secoli hanno data vita a diverse specialità gastronomiche. La città di Napoli si è sviluppata attraverso le varie dominazioni di cui è stata oggetto. Questo, oltre ad aver lasciato determinati segni nella storia, nella cultura, nelle opere e nell’architettura ha trovato il suo massimo punto di espressione attraverso l’arte culinaria. Attraverso i suoi paesaggi, le favorevoli condizioni climatiche hanno dato vita a dei prodotti e a dei piatti che ancora oggi sono apprezzati in tutto il mondo.

Dalle specialità di pesce a quelle di carne, dai dolci della tradizione alle specialità della penisola Sorrentina, fino alla grande varietà di vini come il Greco di tufo e la Falanghina. Napoli è il quadro perfetto di ogni prodotto, che vive e cresce nella sua terra, come se stesse in una culla protetta dal sole e dal vento fresco che l’accarezza senza mai disturbarla.

Il Natale è pertanto un’occasione in cui tutti i prodotti della terra e del mare trovano il loro spazio, come una sorta di passerella in cui ognuno sfila mostrando le sue specialità. Per questo il cenone della vigilia napoletana è dominato dal pesce e dai sui piatti, come gli spaghetti alle vongole, il baccalà e il capitone fritto, la spigola o il cefalo al vapore.

Nell’augurare a tutti un felice Natale…ecco le ricette tipiche per la cena della vigilia di Natale, così come vengono preparate a Napoli. Inoltre vedremo una serie di portate tradizionali, in modo che possiate preparare un menù napoletano per la vigilia di Natale a base di pesce, con tutte le cose sfiziose e le varie idee da cui poter attingere, per cucinare degli ottimi piatti da gustare con la famiglia.

Ricette napoletane per la cena della vigilia di Natale

Antipasti della vigilia di natale a Napoli

Alici marinate

Zeppoline alle alghe

Bruschette al pomodoro

pizza di scarole

Tartine con gamberetti

Salmone marinato

Insalata di mare

polipetti affogati

Polpo all’insalata

Primi piatti della vigilia di Natale a Napoli

Spaghetti alle vongole

Scialatielli ai frutti di mare

Paccheri all’astice

Secondi piatti della vigila di Natale a Napoli

Baccalà fritto

Spigola lessa

Calamari ripieni

Salmone al forno

Pesce al sale

Capitone fritto

Capitone arrostito sulla carbonella

Ricette di Contorni della vigilia di Natale a Napoli

Insalata di rinforzo

verdure grigliate


A Napoli, dopo una buonissima cena della vigilia di Natale, da tradizione, c’è anche una varietà di dolci che potete preparare, tra i più classici ci sono gli struffoli, i mostaccioli, i roccocò e tante altre specialità che potete trovare qui.


Ricette napoletane per la cena della vigilia di Natale
Tempo di preparazione: 2H
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 2H30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 13 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Rustici con pasta sfoglia
Petto di pollo al latte
Pesce spada alla piastra
Cosce di pollo in padella
Calamaretti alla griglia
Cheesecake al mascarpone
Pollo allo yogurt
Pasta frolla salata
Radicchio in padella
Scialatielli ai frutti di mare
Patate novelle al forno
Peperoni in padella
  • Rispondi