Se state cercando delle idee su cosa cucinare a Santo Stefano, dovete sapere che il pranzo di Santo Stefano è chiamato anche pranzo del riciclo, perché la gran parte dei piatti preparati utilizzano gli ingredienti e le pietanze avanzate dal Natale.
Quindi, dopo la prima abbuffata della cena della vigilia e il successivo pranzo di Natale, arriva il pranzo di Santo Stefano che conclude la prima parte delle feste natalizie.
Proprio qualche ora fa mi ha scritto Roberto, che si complimentava per i suggerimenti che ho postato in questi giorni per Natale e che mi ha chiesto: “che cosa si cucina di solito a Santo Stefano“.
Vediamo adesso alcuni menù che ci possono dare delle idee su cosa cucinare a Santo Stefano, in modo da poter preparare un pranzo buono, utilizzando quello che probabilmente abbiamo già nel frigorifero e nella dispensa.
Ecco per te alcune idee gustose per organizzare il Menù di Santo Stefano!!
Cosa cucinare a Santo Stefano, menù di terra
Antipasti
Pizza di pasta sfoglia con prosciutto e funghi
Involtini di zucchine al forno
Rotolo di pizza con prosciutto e mozzarella
Primi piatti
Tagliatelle al ragù di agnello
Pappardelle con radicchio e speck
Secondi piatti
Polpettone con patate al forno
Dolci e dessert
Cosa cucinare a Santo Stefano, menù di pesce
Antipasti
Primi piatti
Spaghetti con gamberi e calamari
Farfalle al salmone affumicato
Risotto al salmone affumicato e zucchine
Secondi Piatti
Frittura di gamberi e calamari
Dolci
Torta di mele con crema pasticcera
Per entrambi i menù potete scegliere un paio di antipasti, un primo e un secondo piatto. Al termine del pranzo potete servire uno dei dolci consigliati oppure potete mettere in tavola ciò che rimane del pandoro e del panettone.
Consigli: se infine volete preparare un menù di Santo Stefano facile e veloce, vi consiglio di scegliere quelle ricette che potete preparare in poco tempo.